Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:

I nuovi Samsung Galaxy S7 sono davvero impermeabili?

I Galaxy S7 ed Edge sono impermeabili? Secondo Samsung e il video di un'utente che li ha tenuti a bollire in acqua per alcuni minuti, sì. Ma un nuovo test dimostrerebbe che lo smartphone non supera indenne un'immersione di mezz'ora in 1.5 metri d'acqua. Un bel problema essendo certificato IP68.

I nuovi Samsung Galaxy S7 sono davvero impermeabili?

I nuovi Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge sono realmente impermeabili? La risposta non sembra scontata. SquareTrade, azienda statunitense che vende estensioni di garanzia sull'elettronica di consumo, ha infatti immerso lo smartphone per mezz'ora in 1.5 metri d'acqua, constando che, al termine della prova, il Galaxy S7 era ancora perfettamente funzionante ma la qualità audio era stata compromessa in modo permanente.

Un problema grave, soprattutto per uno smartphone che, stando alla scheda tecnica ufficiale, è certificato IP68, che dovrebbe proprio garantire l'assenza di danni dopo 30 minuti di immersioni in più di un metro d'acqua.

Certo, trattandosi di un solo esemplare testato, non è possibile escludere che il risultato contraddittorio sia eventualmente dovuto a un esemplare fallato, ma ovviamente qualche perplessità permane, almeno finché non saranno eseguiti nuovi test aggiuntivi con altri esemplari di Galaxy S7.

nuovo Samsung Galaxy S7 Edge

Il risultato, stando agli esperimenti di SquareTrade, è comunque migliore di quello conseguito dagli iPhone 6s e 6s Plus, che nelle stesse condizioni smettono completamente di funzionare. C'è però da dire che Apple non ha mai dichiarato ufficialmente che i suoi due smartphone siano impermeabili e dunque il risultato negativo rientrerebbe perfettamente nelle aspettative, nel caso di Samsung invece ovviamente no.

I melafonini comunque si rifanno ampiamente in quanto a robustezza, sempre secondo i test di SquareTrade, risultando più resistenti agli urti e al famigerato bend test rispetto ai loro competitor coreani.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone?
Iscriviti alla newsletter!