Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

I processori AMD Ryzen a sei core avranno un TDP di 65 watt?

Emergono ulteriori indiscrezioni sui processori Ryzen di AMD, stavolta in merito alle versioni a sei e quattro core.

I processori AMD Ryzen a sei core avranno un TDP di 65 watt?

Finora AMD ha parlato delle CPU Ryzen concentrandosi sulla fascia alta, ossia sulle soluzioni con 8 core e 16 thread. L'azienda però porterà sul mercato anche modelli con meno core, in modo da coprire un intervallo di prezzo e di prestazioni più ampio.

amd ryzen

Secondo i francesi di Canard PC Hardware - noti per alcuni test in esclusiva su un chip Ryzen di pre-produzione - ci saranno CPU Ryzen con 6 core e 12 thread con un TDP di 65 watt, ma anche CPU quad-core con SMT disabilitato (qualcosa di simile ai Core i5 di Intel, privi di Hyper-Threading e perciò dotati solo di quattro core fisici).

Per quanto riguarda i modelli di fascia alta, invece, AMD ha indicato un TDP di 95 watt per le proposte a 8 core, un valore assolutamente nella norma visti i 91 watt dei chip Core i7 Kaby Lake. Diversi modelli a otto core dovrebbero rientrare in quella soglia, ma secondo la fonte non è da escludersi che l'azienda porti sul mercato soluzioni a frequenze più alte in grado di superare i 100 watt.

Leggi anche: Processore AMD Ryzen al CES 2017, frequenza fino a 3,9 GHz

Si vocifera, ad esempio, che esista un engineering sample a 3,6 / 4 GHz in grado di superare i 100 watt. Per questo motivo AMD potrebbe vendere le CPU Ryzen oltre una determinata frequenza come modelli "Extreme", forse a un prezzo maggiorato, per un pubblico che vuole il meglio e non bada a spese.

A ogni modo ne sapremo di più nelle prossime settimane. AMD, infatti, parteciperà a una sessione della GDC 2017 per parlare di come ottimizzare i giochi per le CPU Ryzen. La fiera si terrà tra il 27 febbraio e il 3 marzo, e nella descrizione della sessione si parla del processore come "appena presentato". Si può dedurre perciò che Ryzen potrebbe debuttare nel corso di febbraio.

Core i5-7600K Core i5-7600K
  
Core i7-7700K Core i7-7700K
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #CPU?
Iscriviti alla newsletter!