Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:

IBM Watson ruberà il lavoro ai personal trainer?

La partnership tra Technogym e IBM porta Watson nelle palestre: i clienti avranno un coach virtuale per raggiungere i loro obiettivi tramite allenamenti personalizzati e non solo.

IBM Watson ruberà il lavoro ai personal trainer?

Technogym, rinomata azienda italiana che opera nel campo delle soluzioni per il fitness e il wellness, ha stretto una partnership con IBM per integrare la soluzione di intelligenza artificiale Watson nella piattaforma cloud Technogym Mywellness.

TechnogymDigital

Il fine ultimo di questa iniziativa è creare un coach virtuale che si avvicini il più possibile a un personale trainer, e sia in grado d'interagire con le persone usando un linguaggio naturale e offrendo loro programmi di allenamento personalizzati basati sui loro obiettivi e alcune variabili di contesto (meteo, impegni personali, salute e regime alimentare) al fine di raggiungere un miglior stile di vita.

Technogym e IBM vedono nella nuova soluzione un utile aiuto anche per i personal trainer, che così potranno "offrire assistenza continua attraverso il coach virtuale ai loro clienti anche quando viaggiano o si allenano fuori dalla palestra".

L'evoluzione dell'intelligenza artificiale potrebbe però portarci a un futuro in cui i personal trainer serviranno a poco o nulla, e sarà appunto Watson o chi per esso a guidarci nei nostri allenamenti, con programmi mirati anche per quanto riguarda l'alimentazione.

technogym tapis roulant

"Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire ai nostri utenti un'esperienza di allenamento personalizzato tramite apparecchiature connesse, servizi e contenuti in grado d'interagire con loro, capirne motivazione e bisogni, e fornire dei risultati", ha affermato Nerio Alessandri, fondatore e Ad di Technogym. "La nostra collaborazione con IBM rappresenta un ulteriore passo verso la creazione di un allenamento sempre più personalizzato e coinvolgente per i nostri clienti".

Attualmente la piattaforma Mywellness di Technogym offre agli utenti un programma interamente personalizzato, aggregando i dati dagli attrezzi fitness e dal telefono cellulare dell'utente. Gli esperti di IBM Research, presenti sul territorio italiano con la nuova unità IBM Research&Business, lavoreranno con i personal trainer e gli specialisti di Technogym per arricchire la piattaforma con nuove funzionalità.

"La collaborazione con Technogym nel cognitive computing - dichiara Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia - dimostra il valore di un nostro elemento differenziante: la capacità di mettere al servizio dei clienti i frutti della ricerca più avanzata. Salute e wellness sono due aree destinate a trovare in Watson uno strumento di innovazione e sviluppo, come evidenziano numerose applicazioni già in campo".

adidas Powerlift2 adidas Powerlift2
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Intelligenza Artificiale?
Iscriviti alla newsletter!