Hot topics:
News su SMAU 2017
2 minuti

Ecco il cavo HDMI con l'antialiasing integrato

Marseille mCable Gaming Edition è un cavo HDMI che promette di eliminare l'aliasing grazie a un chip integrato.

Ecco il cavo HDMI con l'antialiasing integrato

Si chiama Marseille mCable Gaming Edition il cavo HDMI che, grazie a un chip integrato, migliora la qualità dell'immagine svolgendo operazioni di anti-aliasing sul segnale che lo attraversa. Pensato per le console, questo cavo sembrerebbe funzionare, almeno stando alla prova svolta negli Stati Uniti da PC Perspective.

Con aliasing s'intendono, in poche parole, le brutte "scalettature" che si vedono ai bordi degli elementi poligonali: pensate al personaggio di un gioco, a una ringhiera, ecc. Su PC i giocatori, a seconda della potenza della loro scheda video, hanno a disposizione molte tecniche per ridurre o eliminare queste imperfezioni, mentre su console ci sono poche possibilità d'intervento.

mcable 1

Ed è ecco quindi che un cavo HDMI come questo può essere utile per migliorare l'immagine del vostro gioco preferito sulla TV. Il cavo si presenta con il chip sul finale che si collega al televisore. Il chip, per essere alimentato, richiede un collegamento a una porta USB.

mcable sample 2 min
Immagine promozionale pubblicata dal produttore Marseille - clicca per ingrandire

PC Perspective ha provato il cavo, confrontandolo con alcune tecniche di anti-aliasing. La prova è avvenuta per ovvi motivi su un computer. Fermi immagine alla mano (vi rimandiamo al sito per vederli), il chip sembra fare un discreto lavoro, intervenendo sulle scalettature senza eliminare i dettagli essenziali. L'azione di questo chip introduce un piccolo lag nella visualizzazione dell'immagine, ma si parla di meno di un millisecondo e perciò non è un problema.

mcable sample 1
Immagine promozionale pubblicata dal produttore Marseille - clicca per ingrandire

Ovviamente il cavo risulta utile in quei titoli con una grafica che ricerca il realismo, mentre è decisamente poco utile nei giochi più stilizzati o cartoon. Il cavo supporta fino a 1080p e 120 Hz, mentre c'è una versione Cinema che aiuta l'upscale delle risoluzioni 720p e 1080p in 4K. C'è però un problema, il prezzo: 120 dollari per la versione più corta, che per eliminare qualche scalettatura forse sono decisamente troppi.

La videoprova di PC Perspective - clicca per ingrandire
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Monitor?
Iscriviti alla newsletter!