Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:

Il PC dei lettori: Graphite 600T con finestra fai da te

Il lettore Attilio ci presenta il suo PC, dotato di finestra in plexiglass "fatta in casa" e hardware al passo con i tempi.

Il PC dei lettori: Graphite 600T con finestra fai da te

Per la rubrica "il PC dei lettori" di questa settimana vi mostriamo il PC di Attilio. Il lettore ha acquistato un case Corsair Graphite 600T Black, realizzando una finestra in plexiglass laterale, seguendo una guida e con il gentile aiuto di suo zio.

Dal punto di vista hardware abbiamo un computer al passo con i tempi, con una CPU Core i5-4690K raffreddata a liquido da un Corsair H105 su scheda madre MSI Z97 Gaming 5, 8 GB di memoria DDR3 Corsair Vengeance 2400 MHz CL 11 e un SSD OCZ Vertex 4 da 256 GB.

pc attilio fiore 01
Clicca per ingrandire

Attilio ha optato per una scheda video MSI GTX 960 Gaming 2G e un alimentatore Corsair AX860. "La scheda video resta sempre al massimo a 60 °C anche in gaming mentre la CPU raggiunge al massimo i 40 °C in estate". In futuro Attilio acquisterà probabilmente una seconda MSI GTX 960 2G per lo SLI, ma solo al giusto prezzo, altrimenti la rimpiazzerà con una soluzione più potente.

pc attilio fiore 02
Clicca per ingrandire

"Ero intenzionato a non spenderci troppo su questo PC, altrimenti avrei optato per una GTX 970. Non l'ho presa anche perché quando uscì questa scheda c'era quel dibattito sul fatto che non sfruttava tutti i gigabyte di memoria video", ci ha spiegato il lettore.

Attilio è molto attento anche alla parte audio e per questo ha acquistato un sistema Logitech Z906. "Sono rimasto un po' deluso dall'audio integrato della MSI Z97 Gaming 5, prima avevo una Creative Fatality (decisamente superiore). Il problema è che si tratta di una scheda PCI, e questa motherboard non ha il vecchio slot PCI. Ho dovuto rinunciarvi".

pc attilio fiore 03
Clicca per ingrandire

"Con la vecchia Fatality avevo l'uscita audio digitale collegata al mio impianto 5.1 Z906: si sentiva una bomba e in più quando guardavo i film avevo una decodifica audio hardware e non software per il Dolby Digital e il DTS fornita dall'impianto Logitech stesso". Avete consigli affinché Attilio goda di un'esperienza audio migliore?

In attesa dei vostri suggerimenti, le idee per potenziare il PC non mancano. "Dato che dispongo di un solo SSD da 256 GB, penso che monterò una scheda SSD M.2 da 512 GB quando i prezzi scenderanno in modo tale da non avere ulteriori fili in mezzo, e tale soluzione la userò anche come area di swap dell'OS".

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Corsair Graphite 600T Corsair Graphite 600T
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Case?
Iscriviti alla newsletter!