Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3 minuti

Il PC dei lettori: il computer dentro a un mobile IKEA

Il lettore Luca ci presenta il suo PC. La particolarità? È all'interno di un mobile IKEA.

Il PC dei lettori: il computer dentro a un mobile IKEA

Il lettore Luca ci ha inviato le foto del suo computer, che a una prima occhiata sembra un oggetto prezioso, da proteggere all'interno di una teca. La verità è invece diversa: Luca ha adattato un mobile IKEA BESTÅ, creandone un case.

pc luca pellegrini 01
Clicca per ingrandire

"Il mio sogno era avere il PC in bella mostra, invece che rinchiuso stretto dentro un case tradizionale. Allora ho deciso di realizzarlo e il risultato, per essere la versione iniziale, è buono. Purtroppo è ancora un po' disordinato. Ovviamente ho in mente di fare molti cambiamenti, primo fra tutti trovare un supporto sospeso e inclinato per la scheda madre, in modo che sia ancora più visibile e poter mettere gli HDD e l'alimentatore sotto. Così avrei anche un grande vantaggio sulla gestione dei cavi".

pc luca pellegrini 02
Clicca per ingrandire

Questo PC nasce da un preassemblato di HP ma le uniche parti sopravvissute agli aggiornamenti fatti nel tempo da Luca sono il gruppo CPU-motherboard-RAM. Il processore è un Core i7-3770, affiancato da 12 GB di RAM (2x4 + 2x2), il tutto su quella che Luca definisce "una schifosissima scheda madre HP che non vedo l'ora di cambiare".

A completamento della configurazione troviamo una scheda video GeForce GTX 970 e una scheda audio Sound Blaster Zx. Luca usa anche tre hard disk WD Blue da 1 TB ciascuno in RAID 0. "Lo so che è una scelta poco condivisibile, ma in alternativa alla configurazione SDD+HDD ho voluto dare una possibilità al RAID che tanto mi attirava". Non rinunceremmo a un SSD, pensaci Luca.

pc luca pellegrini 03
Clicca per ingrandire

Tutto è alimentato da un Cooler Master da 750 watt riciclato da un vecchio PC. Le ventole sono di BitFenix, una da 200 mm che butta fuori l'aria e due da 140 mm per il ricircolo dell'aria.

"Ho intenzione di fare degli upgrade a breve. Il più importante è il passaggio a una nuova CPU e motherboard. Forse acquisterò una CPU Intel Kaby Lake (in uscita nel 2016, ndr). Allo stesso tempo, cambierò anche la RAM. In tempi più rapidi vorrei cambiare il dissipatore stock con un be quiet! Dark Rock TF, non perché il processore sia caldo, più per estetica".

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

GeForce GTX 970 GeForce GTX 970
eprice
GeForce GTX 980 GeForce GTX 980
eprice
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Case?
Iscriviti alla newsletter!