Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Il traduttore universale di Star Trek è realtà al CES 2016

ili è un traduttore vocale linguistico che opera in tempo reale. Sta in un taschino e sembra a dir poco miracoloso.

Il traduttore universale di Star Trek è realtà al CES 2016

Si chiama "ili" e non è mai stato coniato un nome così anonimo per un gadget così utile e innovativo. Al CES 2016 di Las Vegas è stato premiato con l'Innovation Award. Si tratta di un traduttore vocale in tempo reale - come quello "universale" di Star Trek. Gli parli in inglese e lui traduce istantaneamente in Giapponese. Il video ufficiale mostra un giovane a zonzo per Tokyo che avvia conversazioni con sconosciute.

IAMILI ILI
ili

Si avvicina al microfono di ili – un gadgettino piccolo come una confezione di gomme da masticare – preme un tasto e parla. Dopodiché dall'altoparlante esce una vocina che traduce esattamente quanto riferito. Volendo può operare anche al contrario: dal giapponese all'inglese.

Non è ancora noto il prezzo di listino ma solo che la distribuzione inizierà la prossima estate. Al momento sul sito ufficiale si parla di un primo modello con opzioni in lingua inglese, giapponese e cinese. Probabilmente il setting avviene tramite il dock che ne consente non solo la ricarica ma anche l'aggiornamento firmware via Internet. In futuro sono previsti i supporti alle lingue francese, thailandese e coreano. La terza versione avrà anche spagnolo, italiano e arabo.

facebook

 

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!