Hot topics:
3 minuti

Inaugurato il Global Cloud Data Center, polo tech di Aruba

Durante l'evento, aperto alla stampa, sono state mostrate le potenzialità di questa innovativa struttura.

Inaugurato il Global Cloud Data Center, polo tech di Aruba
Sponsorizzato da Aruba

Siamo stati all'inaugurazione della nuova realtà Aruba, il Global Cloud Data Center, struttura avveniristica di Ponte San Pietro, nel bergamasco.

Presenziavano alla cerimonia d'apertura Susanna Santini e Stefano Cecconi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Aruba S.p.a., e le alte cariche istituzionali, a partire da Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo, Matteo Macoli, vice sindaco di Ponte San Pietro, e Luca Del Gobbo, assessore della Regione Lombardia all'Università, Ricerca e Open Innovation.

20171005 Evento Aruba Foto2

Come Cecconi ha avuto modo di dichiarare alla stampa, non si è trattata di una classica inaugurazione a suggello del completamento dei lavori svolti, ma "(al)la posa della prima pietra di un progetto ancora più grande", che vede "l'apertura di un'area di 40.000 m2 a fronte dei 200.000 m2 di superficie totale del campus". L'amministratore delegato rende noto che, data l'entità e l'importanza dell'investimento, "il Global Cloud Data Center [...] diventa a tutti gli effetti la nuova casa di Aruba".

Realizzato con le tecnologie più all'avanguardia nel settore, coniugando efficienza e rispetto per l'ambiente, il polo, il cui progetto risale all'agosto 2016, è stato ideato per riqualificare un'intera area, che ha accolto con grande entusiasmo l'insediarsi di questa nuova realtà. Come vi avevamo annunciato, la struttura consta di un impianto di raffreddamento geotermico, alimentato con energie provenienti da fonti rinnovabili di origine certificata, una centrale elettrica e la presenza di impianti fotovoltaici, che sono il punto di forza di questa nuova realtà.

Il centro è stato aperto ufficialmente nel giugno di quest'anno, registrando subito un'inaspettata adesione: infatti, il 60% del polo è già stato occupato o è in fase di occupazione.

20171005 Evento Aruba Foto3

Nella giornata inaugurale non sono mancati momenti di confronto. La discussione sulla Digital Transformation, moderata da Maurizio Melis di Radio 24, ha avuto come centro di riflessione l'impatto inequivocabile che l'evoluzione digitale sta avendo sulle modalità del fare impresa nella nostra società, con cambiamenti importanti che ci impongono di rivedere le fondamenta sulle quali si basa l'economia. Il confronto è stato animato dai rappresentati di RCS Media Group, InfoCamere, Ducati, Nana Bianca e Aruba.

L'inaugurazione è proseguita nella giornata del 6 ottobre con il panel legato all'Industry 4.0 che ha visto un confronto tra Stefano Cecconi e i rappresentati di Intel, VMware e Ducati, moderati sempre da Maurizio Melis.

L'evento è stato reso ancor più memorabile dalla presenza di Umberto Guidoni, astronauta dell'ESA/ASI, primo europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, e il "Rock e Racing" con i piloti e i team di Superbike e Superstock di Aruba.it Racing Ducati Team.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Business?
Iscriviti alla newsletter!