Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su MWC 2017
2 minuti

Intel Aero Platform, per droni sempre più intelligenti

Intel Aero Platform e Aero Ready To Fly, per droni sempre più intelligenti.

Intel Aero Platform, per droni sempre più intelligenti

I droni da oggetti per appassionati e giocattoli si sono evoluti in strumenti utili oer diverse professioni, e il mondo dei Maker è stato essenziale per sviluppare nuove tecnologie e donare intelligenza a questi robot volanti. Per potenziare lo sviluppo Intel ha realizzato quella che chiama Intel Aero Platform per UAV, una board dotata di tutto il necessario per donare intelligenza a un drone.

drone
Intel Aero Ready To fly

Questa nuova scheda sarà basata su un processore Intel Atom quad-core, integrerà un supporto per archiviazione SSD, sistema di navigazione GPS e connettività LTE. Non manca l’integrazione con una videocamera RealSense per donare al drone quella che possiamo tradurre in italiano come "intelligenza visiva". Già disponibile come pre-order, costa 399 $.

Per chi invece vuole un drone per sviluppare applicativi, Aero Ready To Fly è un quadricottero completamente assemblato dotato di una scheda programmabile e  tecnologia RealSense. Intel lo definisce come "la soluzione più veloce per i programmatori che vogliono sviluppare applicativi", e supporta diverse soluzioni plug and play, tra cui un controller di volo con il software Dronecode PX4 e l’SDK AirMap. Aero Ready To Fly sarà disponibile per la fine dell’anno.

Come notizia aggiuntiva è ora disponibile all’acquisto lo Yuneec Thyphoon H Pro, uno dei droni più evoluti del momento, con bracci elica e gambe retrattili, videocamera ad alta risoluzione e, non poteva mancare, tecnologia RealSense che permette a questo drone di volare in completa autonomia, evitando gli ostacoli e seguendo dei bersagli. Costa 1899$.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!