Hot topics:
2 minuti

Intel Core di ottava generazione svelati il 21 agosto

I processori Intel Coffee Lake, l'ottava generazione Core, sarà presentata il 21 agosto. Un giorno non casuale: un'eclissi di Sole oscurerà gli Stati Uniti. Un messaggio rivolto ad AMD?

Intel Core di ottava generazione svelati il 21 agosto

La risposta di Intel ai processori AMD Ryzen arriverà il 21 agosto alle 8:00 PDT, ossia alle 17:00 ora italiana. Per risposta s'intende la presentazione della nuova famiglia di processori Core di ottava generazione, nome in codice Coffee Lake.

La data non sembra essere stata scelta a caso e appare simbolica: lo stesso giorno una grande eclissi di Sole oscurerà gli Stati Uniti. In qualche modo Intel sembra voler lanciare un messaggio alla concorrente AMD.

L'annuncio prevede una diretta sulla pagina Facebook della casa di Santa Clara e la partecipazione di Gregory Bryant, vicepresidente senior del Client Computing Group. Nel dare notizia dell'evento Intel non è entrata nei dettagli di ciò che andrà a presentare, ma dovrebbe trattarsi di un evento che riguarderà tanto il comparto mobile quanto quello desktop.

intel annuncio core 8th gen

In passato, parlando dei processori Coffee Lake, Intel ha indicato prestazioni fino al 30% maggiori rispetto agli attuali Kaby Lake in alcune applicazioni. Se confermato - ma su tale affermazione esponemmo diversi dubbi - si tratterebbe di un balzo avanti come da anni non se ne vedevano nell'offerta del colosso statunitense.

Coffee Lake sarà creato nuovamente sulla base di una revisione del processo produttivo a 14 nanometri, lasciando i 10 nanometri ad alcuni chip selezionati Cannonlake che dovrebbero rientrare nell'offerta mobile a bassissimo consumo. Tuttavia, ci sono dei buoni motivi per tenere gli occhi puntati sul nuovo design: Intel dovrebbe aumentare il numero massimo dei core, portandolo a sei, mentre per la gamma Core i3 si prevede il passaggio ai quattro core, se non per tutti almeno per alcuni modelli.

Leggi anche: CPU Intel a 10 nanometri, Ice Lake sta prendendo forma

Rimane da verificare se i processori Coffee Lake per PC desktop saranno compatibili con le attuali piattaforme LGA 1151 basate sui chipset della serie 100 e 200: le indiscrezioni degli ultimi giorni indicano che non sarà così. Di conseguenza, i nuovi processori dovrebbero necessitare di motherboard con chipset della serie 300.


Tom's Consiglia

Un processore per lavorare, giocare e overcloccare? Tra le fila di Intel c'è l'ottimo Core i5-7600K.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #CPU?
Iscriviti alla newsletter!