Intel: una CPU a 28 core e 5 GHz in arrivo entro l'anno

Non solo Core i7-8086K al Computex 2018 di Intel, ma anche altri annunci per quanto riguarda il modo delle CPU. La casa di Santa Clara ha stupito tutti annunciando l'arrivo entro fine anno di un processore a 28 core e 56 thread, probabilmente della famiglia Cascade Lake-X (parte della serie Core X). Si tratterà ovviamente di un processore HEDT (High End DeskTop), dedicato ai computer degli appassionati e alle workstation.

L'azienda ha mostrato la CPU alle prese con Cinebench, da cui si può vedere che grazie alla frequenza base di 2,7 GHz e di punta pari a 5 GHz è riuscita a raggiungere un punteggio di 7334, più del doppio del Core i9-7980XE con 18 core e 36 thread. Purtroppo al momento non ne sappiamo di più, ma i prossimi mesi ci porteranno ad avere tutti i dettagli.

intel cpu 28 core 01
Il test con Cinebench Clicca per ingrandire

L'azienda ha anche parlato di Whiskey Lake e Amber Lake, due nomi in codice che indicano rispettivamente processori delle serie U e Y e che fanno parte della famiglia Core di ottava generazione. Intel ha specificato quale architettura c'è alla base di queste soluzioni né con quale processo produttivo saranno realizzate.

Come avrete già intuito, si tratta di processori rivolti al settore mobile, che dovrebbero trovare casa nei prodotti entro la fine dell'anno. Intel, non a caso, parla di 70 progetti di portatili e 2 in 1 già in sviluppo e in arrivo in autunno. A parte l'indicazione di un miglioramento prestazionale a doppia cifra rispetto alle soluzioni Kaby Lake e la promessa del Wi-Fi integrato, Intel non ha offerto ulteriori dettagli.

intel cpu 28 core 02

L'azienda ha infine dichiarato che entro l'anno vedremo nuove CPU della serie S, tra cui probabilmente il tanto chiacchierato nelle scorse settimane Coffee Lake a 8 core.

Pubblicità

AREE TEMATICHE

Evento

Vuoi sapere di più su #Computex 2018? Guarda la nostra pagina dedicata!