Intel Optane SSD 905P, arriva il modello da 1,5 TB

Intel ha annunciato l'ampliamento della famiglia di SSD Optane 905P con un modello da 1,5 TB. La versione a scheda, meglio nota come Half Height Half Length (HHHL), guadagna quindi una seconda unità che si affianca a quella da 960 GB. Per quanto riguarda la versione in formato U.2, si tratta invece della terza capacità dopo quelle da 480 e 960 GB.

L'SSD Optane 950P rappresenta la punta di diamante di Intel per quanto concerne il mondo della memoria 3D XPoint e anche dell'archiviazione in senso generale in ambito consumer.

Stiamo parlando di un prodotto capace di assicurare una reattività senza pari, anche se purtroppo davvero costoso - indi per cui un buon SSD oggi rimane per la maggioranza dei consumatori la scelta più saggia.

Le specifiche di Intel indicano per questa famiglia prestazioni sequenziali in lettura e scrittura fino a 2700 e 2200 MB/s, mentre le prestazioni casuali 4KB si attestano a un massimo di 575.000 e 550.000 IOPS. Fiore all'occhiello della famiglia Optane è la latenza in lettura e scrittura, inferiore a 11/10 microsecondi. Per quanto concerne la resistenza, Intel indica un valore di 10 Drive Writes per Day (DWPD).

intel ssd optane 905p

L'azienda non ha svelato il prezzo della nuova unità, ma osservando i listini degli altri modelli è lecito attendersi un Optane 905P da 1,5 TB in Italia circa 2000 euro. Un prezzo che francamente possono permettersi in pochi e solo in determinati settori dove le caratteristiche della memoria 3D Xpoint possono dare maggiore beneficio. Non è certo un prodotto per il videogiocatore in cerca di qualche fps in più.

Attendiamo invece di provare l'SSD Optane 905P in formato M.2 (22 x 110 mm) da 380 GB in arrivo a fine ottobre (in Italia probabilmente bisognerà attendere qualche settimana in più per vederlo nei negozi), ma soprattutto sarà interessante conoscerne il prezzo di vendita, aspetto che potrebbe decretarne (si spera) una maggiore utilità per gli appassionati in cerca delle massime prestazioni.


Tom's Consiglia

Tra gli SSD M.2 che vanno per la maggiore c'è il 970 EVO da 250 GB di Samsung a meno di 90 euro in questo momento.

Pubblicità

AREE TEMATICHE