Tangra Mob

Sito web

Nata da un gruppo di ricerca dell'Università di Camerino, questa startup è nata con l'obiettivo iniziale di "studiare e analizzare il complesso mondo della Smart Mobility". Lavorano in particolare a soluzioni che rendano la mobilità urbana più intelligente: vale a dire farci muovere più velocemente, con meno stress, spendendo meno e con un minore impatto ambientale.

Il team ha organizzato le competenze in quattro grandi aree: Smart Cities, Machine Learning, Software Engineering and Internet of Things. Puntano a creare analisi precise, supportate dall'AI, per offrire alle pubbliche amministrazioni l'occasione più unica che rara di fare investimenti a basso rischio.

Se abitate in una città, avrete certamente visto come spesso le iniziative per il trasporto pubblico si rivelano un fallimento. In genere queste cose sono l'occasione perfetta per fare polemica tra avversari politici, ma in realtà nessuno può sapere con precisione quali sono le cose giuste da fare in questo ambito.

Ecco, il simulatore Tangramob vuole proprio rendere un po' più semplice prendere decisioni, tramite un'analisi precisa dei dati a disposizione. Grazie a questo prodotto le autorità locali possono vedere in anticipo l'impatto di questa o quella scelta, e offre anche la possibilità di mettere due proposte a confronto per capire qual è quella con il maggior potenziale.

Pagina precedente

ELIF Lab

Sito web

ELIF Lab offre servizi di intelligence alle aziende. Per molti di noi il termine rimanda esclusivamente a spie ed agenti segreti, ma il suo significato è in realtà molto più ampio e indica ogni attività mirata alla raccolta e all'elaborazione di informazioni rilevanti.

ELIF propone quindi servizi di analisi ed elaborazione mirati ai testi, ai video, ma anche alle votazioni in aule parlamentari, visualizzazione di dati multidimensionali e molto altro. Per ogni disciplina ELIF ha realizzato un proprio algoritmo, come strumento per chiunque abbia bisogno di estrarre informazioni rilevanti da dati apparentemente caotici.

Per esempio, nel caso di una notizia di cronaca, ELIF (eventualmente insieme ad altri partner) può analizzare tutti i commenti comparsi su Facebook e rivelare una tendenza. Il cliente potrà quindi sapere qual è il sentimento del pubblico su un certo argomento, o almeno farsene un'idea relativamente precisa, e usare questa informazione per stabilire la propria strategia. È un'azione che potrebbero fare anche delle persone in carne e ossa, forse anche meglio di quanto fa l'AI, ma ci vorrebbero molte ore lavoro e i costi salirebbero notevolmente.  In questo caso la tecnica utilizzata prende il nome di text mining e mira a estrarre keyword e concetti semantici significativi.

Guardando ai dati più "delicati", ELIF ha creato una divisione separata. Su Thinkingabout.EU troverete tutte le informazioni e le loro attività riguardo alle analisi dei dati del Parlamento Europeo.

Ads Hotel

Sito Web

Il settore alberghiero è uno di quelli che più di tutti ha abbracciato l'innovazione tecnologia. Solo pochi anni per un viaggio bisognava andare in agenzia, e fai da te significava affidarsi alle pagine gialle. Oggi invece abbiamo decine di siti e servizi per trovare la migliore sistemazione al miglior prezzo.

ads hotel

Per gli albergatori, piccoli e grandi, questo significa una spesa in più. Devono farsi vedere sui vari siti, comprare spazi pubblicitari e sperare che serva a qualcosa. Come ogni altra attività commerciale, anche in questo caso l'obiettivo è massimizzare l'investimento. In questo campo, è particolarmente difficile; gli operatori sono preoccupati di ottenere un buon ritorno dell'investimento (tecnicamente di parla di ROAS, Return on Advertising Spent).

Ads Hotel entra in questo scenario con uno strumento totalmente automatizzato e intelligente. Il cliente potrà affidarsi totalmente all'automazione per vedere i propri annunci assegnati alle migliori posizioni possibili, così da raggiungere i clienti in modo più diretto. In tal modo, promettono, aumentano le prenotazioni dirette e calano quelle fatte tramite intermediari - che in quanto tali trattengono una parte del profitto.

Una volta impostati i criteri personali per il proprio annuncio, l'algoritmo di Ads Hotel decide autonomamente quanto e dove spendere il denaro disponibile. E lo fa grazie a un'analisi dei dati che sarebbe semplicemente impossibile per un essere umano - soprattutto se parliamo di una struttura di piccole e medie dimensioni, che non potrebbe certo mantenere un team di analisti.  

Ads Hotel è nata e cresciuta in seno all'incubatore D-Business, struttura che successivamente ha anche inglobato Botelier per poi fonderla proprio con Ads Hotel.

Continua a pagina 8

Pubblicità

AREE TEMATICHE