Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Intelligenza artificiale batte il campione europeo di Go

L'intelligenza artificiale incassa un successo memorabile: AlphaGo ha battuto per cinque volte il campione europeo del gioco cinese Go.

Intelligenza artificiale batte il campione europeo di Go

Il computer batte l'uomo 5 a 0 nel complicato gioco cinese da tavolo Go. Merito di Google, o meglio di AlphaGo, un'intelligenza artificiale costruita dalla londinese DeepMind, acquisita da Google nel 2014.  

Playing weiqi in Shanghai

Gli autori dell'impresa sono gli sviluppatori David Silver, Aja Huang e Demis Hassabis, che hanno realizzato un sistema basato su due tipi di circuiti neurali, capace – dopo l'opportuno addestramento – di prevedere le mosse da fare e di gestire il complesso gioco cinese, noto per la sua difficoltà e perché richiede un'alta dose di strategia.

La sconfitta è stata inferta al tre volte campione europeo Fan Hui, in cinque tornei su cinque: un'impresa che non era mai riuscita in precedenza a nessun computer e che segna una pietra miliare per l'intelligenza artificiale. Adesso AlphaGo si prepara a sfidare il campione del mondo, la leggenda vivente Lee Sedol: l'appuntamento è fissato per marzo a Seoul. Il premio in palio è di un milione di dollari: se vincerà Sedol li intascherà, se sarà ancora una volta il computer a spuntarla il bottino sarà devoluto in beneficienza.

Go (gioco cinese)
Philos 3220 - Gioco di strategia Go & Go Bang Philos 3220 - Gioco di strategia Go & Go Bang
Dal Negro 53710 - Go Con Cassetti Dal Negro 53710 - Go Con Cassetti
Philos 3210 - Go & Go Bang Philos 3210 - Go & Go Bang

Offerte, contest e news in anteprima sulla pagina Facebook di Tom's Hardware. Diventa nostro fan!

 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!