Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
10 minuti

Firefox e Chrome raccolgono sempre più consensi, ma sono ancora moltissimi quelli che usano Internet Explorer. In questo articolo rivolto a chi si avvicina per la prima volta al browser di Microsoft diamo alcuni trucchi e consigli, oltre a segnalarvi componenti aggiuntivi che potranno tornarvi utili.

Internet Explorer: trucchi, consigli e componenti aggiuntivi

Ogni esperto navigatore sa che deve svuotare la cartella dei file temporanei di internet e la cache del browser ad intervalli regolari. La cache aiuta a migliorare le prestazioni di caricamento dei siti più frequentati, ma quando è troppo può paradossalmente rallentare il vostro browser. Per pulire la cache e altri dati temporanei di Internet Explorer vi basterà cliccare sull'icona a ingranaggio in alto a destra e scegliere "Opzioni Internet" e nella scheda Generale cliccate sul pulsante "Elimina…"

Si aprirà una finestra in cui potrete selezionare quali dati cancellare. Cliccando sul tasto Elimina partirà la pulizia. Se volete cancellare solo la cache selezionate solo "File temporanei Internet e file di siti Web". Da questa pagina potete eliminare molti dati presenti nel browser, come i cookie con le vostre password salvate, la cronologia e il completamento moduli.

Kingston DataTraveler G4 Memoria USB Portatile 32 GBKingston DataTraveler G4 Memoria USB Portatile 32 GB
EasyAcc® Ultra Compact 10000mAh Caricabatterie PortatileEasyAcc® Ultra Compact 10000mAh Caricabatterie Portatile
TP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router WirelessTP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router Wireless
Pagina precedente

Se siete più maniacali riguardo le impostazioni di sicurezza e la pulizia della cache, è possibile impostare Internet Explorer in modo che svuoti automaticamente sia la vostra Cronologia sia la vostra cache ogni qual volta chiudete il browser. Sempre da "Opzioni Internet" nella scheda "Generale" spuntate la voce "Elimina la cronologia al momento di uscire", questa operazione vi solleverà dal dover ripulire la cache del browser manualmente a intervalli regolari. Ovviamente c'è anche un contro, infatti dovrete effettuare il login per tutte le vostre pagine preferite ogni volta che avviate il browser. Questo avviene perché il processo cancella anche i cookie che memorizzato questi dati. È comunque una pratica fortemente raccomandata in caso si utilizzi un computer condiviso tra più persone e non si voglia far accedere altri al proprio account.

Kingston DataTraveler G4 Memoria USB Portatile 32 GBKingston DataTraveler G4 Memoria USB Portatile 32 GB
EasyAcc® Ultra Compact 10000mAh Caricabatterie PortatileEasyAcc® Ultra Compact 10000mAh Caricabatterie Portatile
TP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router WirelessTP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router Wireless

Un'altra delle caratteristiche che possono considerarsi sia una benedizione che una maledizione è il supporto di Internet Explorer ai componenti aggiuntivi. Gli add-on possono estendere le funzionalità del browser, ma in caso ne abbiate installati troppi, o nel caso in cui siano scritti malamente, potrebbero portare a problemi e rallentamenti nella navigazione.

Internet Explorer si carica lentamente? Forse è un problema dovuto ai componenti aggiuntivi. Per effettuare una verifica è possibile avviare IE senza i componenti aggiuntivi. Per farlo aprite il menù Start e selezionate la voce "Tutti i programmi", da qui navigate in "Accessori" -> "Utilità di Sistema" ed eseguite "Internet Explorer (nessun componente aggiuntivo)", se noterete un notevole aumento delle prestazioni dovreste considerate l'idea di disattivare alcuni degli add-on che avete aggiunto.

Continua a pagina 4
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #E-Gov?
Iscriviti alla newsletter!