iPad Pro 2018: l'A12X porterà gli octa-core sui tablet Apple

La nuova linea di iPad Pro verrà presentata con ogni probabilità nel corso di questo autunno e le indiscrezioni si intensificano. La più importante riguarda il cuore pulsante dei nuovi dispositivi dell'azienda di Cupertino. Secondo le ultime informazioni, Apple monterà un nuovo processore denominato A12X Bionic che, in coppia con la GPU Vortex, dovrebbe garantire prestazioni superiori rispetto alla precedente generazione.

Apple A12X Bionic dovrebbe essere caratterizzato da una CPU octa-core (sarebbe una prima volta nei dispositivi mobili dell'azienda di Cupertino) con un'architettura FinFET a 7 nm. In questo momento però non vi sono informazioni dettagliate inerenti al numero di core dedicati alle prestazioni e all'efficienza del device, con un equilibrio tra core Vortex e core Tempest ancora non definito.

797443

A12X Bionic dovrebbe comunque offrire prestazioni superiori rispetto all'A12 bionic, processore presente su iPhone XS e XS Max, ma per adesso non ci sono informazioni precise in merito all'ammontare del miglioramento. Un aspetto su cui ci sarà modo di approfondire nelle prossime settimane.

Leggi anche: iPad Pro 2018 con porta USB-C per video 4K HDR?

Come già anticipato, le voci di corridoio parlano della presenza della GPU Vortex ma, al momento, non possiamo fornire ulteriori dettagli sull'incidenza che quest'ultima dovrebbe avere sulle prestazioni finali del prodotto. Dati alla mano, la GPU di Apple A10X Fusion si attesta ancora su livelli superiori in confronto a quelli raggiunti da A12 Bionic.

ipad pro face id mockups 800x536

Per quanto riguarda il design, la nuova linea di iPad dovrebbe presentare novità importanti: parrebbe confermata l'assenza del tasto home, le cornici saranno estremamente sottili con l'adozione di bordi smussati e continuerà a essere presente il jack audio da 3,5 mm. Ancora dubbi sulla presenza del notch con il Face ID.

Leggi anche: Apple, iPad Pro 2018 in arrivo? Indizi nel codice iOS 12.1

A questo punto non resta che attendere la presentazione ufficiale. Apple potrebbe alzare il sipario sui nuovi iPad Pro già nelle prossime settimane, in tempo per essere grande protagonista del periodo natalizio anche nel mercato tablet.


Tom's Consiglia

Se avete un iPad Pro da 9,7" ma vi manca la Smart Keyboard, questa Logitech è tra le migliori in circolazione.

Pubblicità

AREE TEMATICHE