Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
3 minuti

iPhone 5e, caratteristiche tecniche e prezzo

Il nuovo iPhone con schermo da 4 pollici, che dovrebbe andare a sostituire l'attuale iPhone 5S, si chiamerà iPhone 5e, quindi non iPhone 6c né iPhone 7c. L'hardware dovrebbe includere il SoC Apple A8 e 1 GB di RAM per un prezzo intorno ai 500 euro.

iPhone 5e, caratteristiche tecniche e prezzo

Ormai si dà praticamente per certo che Apple metterà in commercio il nuovo iPhone 5e, un modello con schermo da 4 pollici. La "e" indicherebbe il termine inglese enhanced, e sarà un iPhone 5 "migliorato".

Parliamo di quello smartphone che in passato è stato indicato come iPhone 6c o anche iPhone 7c. Stando alle fonti, dovrebbe affidarsi al processore Apple A8 abbinato a 1 GB di RAM, e usare naturalmente iOS 9 come sistema operativo. Si ipotizza anche un corpo in alluminio, una differenza notevole rispetto al policarbonato dell'iPhone 5c.

Leggi anche: Recensione iPhone 6S Plus, test approfonditi e prova d'uso

Userà la piattaforma hardware presente sull'iPhone 6, mentre l'iPhone 6S usa il suo successore Apple A9. Le prestazioni dovrebbero essere adeguate, perché se è vero che il chip A8 non è più un prodotto recente, lo schermo di questo iPhone 5e avrà meno pixel da muovere - e in ogni caso l'A8 su iPhone 6 è ancora più che valido, pur non essendo più il top di gamma.

iphone 5s

L'uso di questa piattaforma potrebbe tuttavia limitare la longevità del telefono: l'iPhone 5e, uscito nel 2016, potrebbe trovarsi senza più aggiornamenti software insieme all'iPhone 6 del 2014. Sarebbe seccante, ma è un'ipotesi ancora da verificare.

Secondo il sito cinese MyDrivers, l'iPhone 5e è in produzione, e potrebbe essere in commercio già a marzo. Sarà proposto in due varianti, da 16 o 64 GB, e sarà compatibile tanto con la tecnologia VoLTE quanto con Apple Pay. MyDrivers suggerisce anche il prezzo: circa 500 dollari, probabilmente per il modello da 16 GB. Quello da 64 GB, quindi, dovrebbe costare grossomodo 600 dollari. Se Apple dovesse mantenere gli attuali prezzi, come fa spesso, lo pagheremmo in Italia il prezzo odierno dell'iPhone 5S: 529 e 579 euro, per le versioni da 16 e 32 GB rispettivamente.

Questo ipotetico iPhone 5e sarebbe quindi un "iPhone economico". Non certo perché 579 euro (la versione da 16 GB è sconsigliabile) siano pochi, ma perché sono meno rispetto agli altri iPhone. Un prezzo più basso potrebbe aiutare Apple a mantenere un grande numero di clienti, e tra l'altro l'iPhone 5e andrebbe anche a soddisfare la richiesta di chi vuole un telefono che sia prima di tutto piccolo. 

 iPhone 6s 16GB iPhone 6s 16GB
  
iPhone 6s 64GB iPhone 6s 64GB
  
iPhone 6s Plus 64GB iPhone 6s Plus 64GB
  

 

facebook

 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!