Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
3 minuti

iPhone 5SE in foto, specifiche e prezzo presunti

Si ritiene ormai certa la prossima introduzione di un iPhone da 4 pollici. Apple dovrebbe metterlo in commercio a marzo 2016, con lo stesso design dell'iPhone 5S e un vetro curvato sui bordi. Secondo alcuni il processore sarà l'Apple A8, ma altri suggeriscono che sarà l'Apple A9.

iPhone 5SE in foto, specifiche e prezzo presunti

Giungono nuove conferme riguardo all'iPhone 5SE, che sembra proprio essere il nome del nuovo modello da quattro pollici, indicato in passato anche come iPhone 6c o iPhone 7c. Qualche giorno fa circolava un video che mostrava un iPhone 6s in miniatura, ma pare sia un falso. L'iPhone 5SE sarà, come si era già detto, una versione ammodernata dell'iPhone 5S.

Stando alle fonti il nome in codice di questo iPhone 5SE è N69. Riprenderà il design del 2013 con qualche ritocco, e hardware al passo coi tempi. In particolare, il vetro che protegge lo schermo avrà i bordi arrotondati (2.5D), come quello di iPhone 6 e 6S. Le fotocamere saranno ancora da 8 e 1,2 megapixel, saranno aggiunti il barometro e il chip NFC per usare Apple Pay.

Il nuovo iPhone 5SE sarebbe quello nella fotografia che potete vedere qui sotto, e che lo ritrae accanto a un iPhone 5. è visibile anche un diverso design per i tasti del volume, e un pulsante di attivazione riposizionato - sul lato destro invece che su quello superiore. 

4 inch iphone 6 style model

Secondo 9to5Mac il chip sarà un Apple A8, mentre Gizmochina qualche giorno fa sosteneva che si tratterà di un Apple A9. È un dettaglio sicuramente molto importante, che cambierà profondamente il giudizio sul nuovo dispositivo. Lo schermo potrebbe non includere la tecnologia 3D Touch. Il nuovo iPhone 5SE dovrebbe arrivare a marzo e mantenere lo stesso prezzo dell'attuale iPhone 5S, quindi 529 e 579 euro. Quello più costoso, tuttavia, dovrebbe avere 64 GB di memoria invece di 32 GB.

Aggiornamento: 9to5Mac ha corretto la propria affermazione, e ora sostiene più probabile l'uso del SoC Apple A9. 

Con questo dispositivo Apple spera di convincere quei clienti che vogliono un telefono più piccolo, o che vogliono spendere una cifra più bassa rispetto al prezzo degli altri iPhone da 4,7 e 5,5 pollici. Secondo l'analista Ming-Chi Kuo di KGI, tuttavia, questo nuovo dispositivo non migliorerà più di tanto le vendite di Apple. La stessa società, tra l'altro, aveva già previsto a novembre 2014 un iPhone 5 con nuovo hardware, in particolare SoC Apple A9.

"Non vediamo il prodotto come innovativo, tanto in termini di formato quanto per specifiche hardware", si legge sulla nota che KGI ha trasmesso ai propri clienti. La società conferma quindi le previsioni al ribasso nelle vendite di iPhone: nel primo trimestre 2016 Apple, prevede, venderà 43 milioni di smartphone, vale a dire -44% su base trimestrale e -30% su base annuale. Il trimestre seguente dovrebbe far segnare numeri del tutto simili.

Potrebbero invece essere i nuovi MacBook, secondo KGI, a migliorare la posizione di Apple, grazie anche a una "solida crescita nel segmento business". In altre parole, professionisti e aziende potrebbero riservare una sorpresa positiva per Apple. In ogni caso Gene Muster conferma le previsioni riguardo al valore azionario, destinato a crescere (anche più del 50%) con l'uscita dell'iPhone 7. Ancora una volta, quindi, l'investimento in azioni Apple promette di essere molto redditizio per chi può permetterselo. 

Offerte, contest e news in anteprima sulla pagina Facebook di Tom's Hardware. Diventa nostro fan!

 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!