Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
4 minuti

iPhone 5se: lo sviluppo va avanti ma non convince nessuno

In questi giorni si stanno susseguendo diverse valutazioni riguardo al fantomatico iPhone 5se. Se dell'aspetto e delle caratteristiche ormai sappiamo molto, meno chiari sono i programmi di Apple e il possibile gradimento stesso da parte dei consumatori. Ecco il punto della situazione.

iPhone 5se: lo sviluppo va avanti ma non convince nessuno

Lo sviluppo dell'Apple iPhone 5se sembra procedere, ma se aspetto e caratteristiche tecniche sono già abbastanza chiare, molta più confusione c'è sulla sua collocazione sul mercato e sulla possibile accoglienza che potrebbero riservargli i consumatori.

Partiamo prima dagli ultimi rumor sullo smartphone in sé. Appare ormai abbastanza chiaro che l'iPhone 5se sarà sostanzialmente un iPhone 5s rivisto con nuovo hardware e nuovo software. Esteriormente infatti lo smartphone dovrebbe essere praticamente identico all'iPhone 5s, sia per dimensioni che per fattura. Anche le linee dovrebbero essere sostanzialmente invariate, seppure a livello di design dovrebbero esserci alcune differenze.

A giudicare infatti dai render pubblicati da un produttore di custodie, il 5se dovrebbe presentare una smussatura lungo i bordi della scocca e del display, simile a quella degli iPhone 6 e 6s ma meno accentuata.

Inoltre il tasto di accensione dovrebbe essere stato spostato su un fianco, sempre nel tentativo di avvicinare l'iPhone 5se ai modelli attuali. Nei render manca il touch ID, ma l'assenza a quanto pare è dovuta unicamente a un problema tecnico del programma di render utilizzato.

All'interno poi come sappiamo l'iPhone 5se dovrebbe ereditare il SoC Apple A9 dall'attuale iPhone 6s, mentre lo spazio di storage ammonterà a 16 o 64 GB. L'iPhone 5se infine dovrebbe integrare un modulo NFC per i pagamenti e supportare le Live Photo.

Quando però si arriva al posizionamento di mercato dell'iPhone 5se le cose si complicano molto di più. A inizio mese il CEO Apple Tim Cook ha ribadito che l'azienda non ha interesse nel produrre uno smartphone economico, nel senso che si intende comunemente sul mercato, riferendosi cioè a un dispositivo economico ma anche in qualche modo castrato da diversi punti di vista.

iphone 5s

"Un prodotto di fascia più bassa implicherebbe l'impossibilità per le app di offrire prestazioni omogenee su tutta la gamma degli iPhone, andando ad aumentare complessità, costi e difficoltà per gli sviluppatori" ha spiegato a tale proposito Richard Windsor della Edison Investment Research, secondo cui il problema principale di Apple è trovare il giusto bilanciamento tra prestazioni e costo di questo nuovo smartphone.

"Il problema con l'iPhone 5c è stato dovuto al fatto che non era abbastanza economico da risultare appetibile al mercato di massa e questo ha portato molti consumatori a spendere di più per comprare i modelli superiori, o a puntare al più economico 4s", ha aggiunto ancora Windsor.

Insomma, per come è strutturata l'attuale offerta Apple per gli smartphone ci sarebbe poco spazio per questo modello, che rischia, sempre a detta di Windsor, un'accoglienza tiepida. Lo sviluppo dell'iPhone 5se starebbe quindi procedendo ma il prodotto non sembra convincere nessuno, dai consumatori agli analisti, fino allo stesso Cook.

iphone 5s

L'unico dato a supporto del potenziale successo dell'iPhone 5se risiede nell'ultimo report di Device Atlas, secondo cui, nel periodo tra ottobre e dicembre del 2015, gli iPhone più usati sono stati proprio i modelli 5 e 5s, entrambi con schermo da 4 pollici.

Non tutti infatti amano i terminali di grandi dimensioni e a detta dello stesso Cook sono molte le persone che non aggiornano il proprio iPhone ogni anno o giù di lì. Questo significa che ci sono milioni di potenziali utenti dotati di iPhone 4 o 5 che potrebbero essere interessati ad acquistare uno smartphone sempre da 4 pollici ma con caratteristiche aggiornate.

Se questo sarà sufficiente a garantire buone vendite e a convincere Apple a introdurre effettivamente sul mercato l'iPhone 5se lo scopriremo a breve. Secondo le indiscrezioni infatti il lancio dovrebbe avvenire attorno alla metà di marzo.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!