Hot topics:
3 minuti

iPhone 7 con 3 GB di RAM, batteria più grande e più potenza

Il nuovo iPhone 7 Plus monta 3 GB di RAM e ha una batteria leggermente più grande rispetto all'iPhone 6s Plus. È stato pubblicato anche un primo test realizzato con Geekbench che dimostra come il nuovo smartphone sia il più potente dispositivo iOS, capace di battere anche l'iPad Pro.

iPhone 7 con 3 GB di RAM, batteria più grande e più potenza

Sono emerse alcune nuove informazioni riguardo l'iPhone 7. In particolare si tratta dei primi risultati ottenuti dallo smartphone con Geekbench, che svelano le prestazioni del SoC Apple A10 Fusion nonché la quantità di RAM abbinata.

Anche l'autorità cinese TEENA ha reso pubblici alcuni dati in concomitanza con la certificazione del dispositivo; un documento che svela la capienza della batteria, pari a 2.900 mAh (iPhone 6s arriva a 2.2750 mAh).

iphone7plusbenchmark 800x494

Scopriamo così che l'iPhone 7 Plus monta 3 GB di RAM, ed è il primo iPhone ad avere tale quantità di memoria. L'iPhone 7 (quello da 4,7 pollici) ha invece 2 GB di RAM, quanta ne avevano gli iPhone dell'anno scorso. A molti salterà all'occhio che in ambito Android i top di gamma hanno 4, 6 GB o anche più RAM, ma il confronto non è adeguato: l'ottimizzazione del sistema operativo e l'uso della RAM sono molto diversi tra una piattaforma e l'altra.

Sappiamo poi sin dalla presentazione del nuovo iPhone che l'A10 Fusion ha quattro core; stando alla descrizione di Apple due servono per le alte prestazioni e altri due per le attività ordinarie a basso consumo. L'azienda non ha parlato di configurazione big.LITTLE, ma la somiglianza è evidente. I due core più potenti, sempre secondo l'azienda, sono il 40% più veloci rispetto all'A9, il SoC presente sull'iPhone 6s (dual-core). Apple ha sviluppato un proprio controller per gestire l'uso delle due coppie di core.

iphone7 plus teena

Specifiche che portano a 3.233 punti nel test single core su Geekbench, e 5.363 sul test multicore - al quale contribuiscono solo i due core più veloci.  L'Apple A9X, il SoC presente sull'iPad Pro, fa segnare invece 3.075 e 4.887 punti, rispettivamente. Il test fa riferimento a un iPhone 7 Plus, ma i risultati con l'iPhone 7 dovrebbero essere molto simili considerato che il chip è lo stesso e che la quantità di RAM non pesa molto su questo specifico benchmark. Com'era prevedibile, quindi, il nuovo iPhone è il dispositivo iOS più potente in circolazione.

Interessante anche il fatto che secondo TEENA il nuovo iPhone 7 Plus ha una batteria leggermente più grande rispetto al modello precedente: 2.900 mAh contro 2.750 mAh. Un piccolo miglioramento, che insieme alla nuova architettura del processore potrebbe effettivamente portare a una maggiore autonomia. È senz'altro possibile che Apple abbia sfruttato la rimozione del jack da 3,5 mm per inserire una batteria più grande.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!