Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

iPhone 7, nuove conferme per 3 GB di RAM e impermeabilità

TrendForce ha rilasciato il proprio report finanziario riguardo alle previsioni per l'andamento del mercato degli smartphone nel 2016, confermando anche due voci già circolate su iPhone 7, ossia che il modello da 5.5 pollici avrà 3 GB di RAM e userà una scocca impermeabile.

iPhone 7, nuove conferme per 3 GB di RAM e impermeabilità

TrendForce, agenzia di analisi finanziarie, ha rilasciato nelle scorse ore il proprio report sulle previsioni di crescita del mercato degli smartphone per il 2016, dove tra l'altro sostiene che Apple si avvicinerà ulteriormente a Samsung come quota di mercato, grazie anche al lancio dell'iPhone 6c o mini che dir si voglia, ossia la versione da 4 pollici con SoC Apple A8 di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa.

L'aspetto più interessante però non è legato alle quote di mercato ma ad alcune caratteristiche dell'iPhone 7, soprattutto il modello da 5.5 pollici. Secondo TrendForce infatti questo modello avrà 3 GB di RAM e una scocca impermeabile.

Per la verità non si tratta di novità assolute, i rumor in merito erano già circolati nelle scorse settimane, ma se una seconda fonte riporta gli stessi dati, allora l'ipotesi inizia a divenire più concreta e credibile.

iphone 7

In particolare già agli inizi di ottobre era emerso un dettaglio che faceva pensare all'impermeabilità: in un tear down infatti i ragazzi di iFixit avevano trovato diversi dettagli che rimandavano a caratteristiche waterproof in un iPhone 6s, che però ufficialmente non è impermeabile, ma solo resistente all'acqua, che è una cosa molto differente.

Già all'epoca dunque si avanzò l'ipotesi che Apple in qualche modo stesse sperimentando silenziosamente l'implementazione di alcune caratteristiche da impiegare poi nel prossimo top gamma.

Anche la voce sul quantitativo di RAM non è nuova: nel recente passato infatti si era ipotizzato un ulteriore aumento della RAM per l'iPhone 7, che dovrebbe passare dai 2 GB attuali a 3 GB appunto.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!