Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

iPhone 8 con sistema di ricarica wireless rivoluzionario?

Secondo gli ultimi rumor Apple starebbe collaborando con Energous per integrare nel futuro iPhone 8 una nuova tecnologia di ricarica wireless a distanza.

iPhone 8 con sistema di ricarica wireless rivoluzionario?

Schermo OLED? È probabile, ma sicuramente non sarà l'unica novità dell'iPhone 8. Secondo gli ultimi rumor ad esempio Apple avrebbe intenzione di dotarlo della tecnologia Energous WattUp, un sistema di ricarica wireless capace di funzionare fino a oltre 4 metri di distanza, liberando così l'utente dalla necessità di poggiare lo smartphone su una base.

iPhone 8 2

Nel 2017 come sappiamo iPhone compirà 10 anni ed è quindi probabile che per questa importante ricorrenza Apple voglia davvero stupire, presentando un iPhone 8 rivoluzionario sotto molti punti di vista rispetto ai modelli che lo hanno preceduto.

Leggi anche: iPhone 8 interamente trasparente, sarà vero?

Il sistema Energous WattUp a quanto pare è basato sull'utilizzo di onde radio in grado di trasmettere piccoli "pacchetti" di energia. A seconda delle dimensioni e del numero delle antenne riceventi e trasmittenti e all'utilizzo di un software proprietario, il chip integrato nello smartphone dovrebbe essere in grado di sfruttare tali pacchetti per caricare la batteria.

iPhone 8

Al momento non sappiamo a che punto sia lo sviluppo di questa soluzione, se è già sufficientemente matura e se consente tempi di ricarica accettabili, ma se la notizia dovesse rivelarsi vera sarebbe un bel passo avanti. L'utente infatti potrebbe per la prima volta contare su una vera ricarica wireless, che dia cioè piena libertà di movimento e di utilizzo in un raggio d'azione accettabile, si parla di 15 piedi, ossia circa 4,5 metri, più che sufficienti in casa o in ufficio.

Leggi anche: iPhone 8, una vera rivoluzione come fu il primo iPhone?

Certamente due indizi non fanno una prova, ma la notizia di oggi sembra confermare indirettamente la dichiarazione di Energous di qualche tempo fa riguardo al fatto di star lavorando con un produttore di prima fascia. Inoltre a quanto pare di recente l'azienda ha ricevuto un investimento di 10 milioni di dollari da parte di Dialog Semiconductor, azienda di cui Apple rappresenta circa il 70% delle commesse.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!