Hot topics:
News su Black Friday 2017
3 minuti

iPhone 8 e iPhone 8 Plus ufficiali, a bordo c'è l'A11 Bionic

iPhone 8 e iPhone 8 Plus integrano un nuovo potentissimo processore ma non cambiano drasticamente nel design. Prenotabili dal 15 settembre.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus ufficiali, a bordo c'è l'A11 Bionic

Apple ha presentato iPhone 8 e iPhone 8 Plus. I due smartphone da 4,7 e 5,5 pollici non hanno un design diverso dai modelli precedenti, anche se i materiali sono stati resi ancora più resistenti e Apple ha puntato ancora di più sul vetro.

Si tratta a tutti gli effetti di un aggiornamento dei modelli iPhone 7 e iPhone 7 Plus che conosciamo molto bene, eppure Apple ha deciso di saltare dal 7 all'8, senza creare modelli 7S.

La casa di Cupertino ha migliorato lo schermo Retina HD, offrendo la stessa tecnologia True Tone introdotta con l'iPad Pro da 10,5 pollici che regola automaticamente lo schermo a seconda della luce ambientale per offrire colori più accurati. Non è però l'unica novità: all'interno c'è il nuovo chip Apple A11 Bionic a 64 bit, formato da 4,3 miliardi di transistor e dotato di sei core.

iphone8 02

Apple afferma che due core ad alte prestazioni sono il 25% più veloci di quelli dell'A10 Fusion, mentre gli altri quattro core ad alta efficienza sono il 70% più veloci di quelli presenti nel chip precedente. Secondo Apple l'A11 è in grado di gestire compiti di machine learning.

C'è anche una GPU, progettata internamente e che si fregia dall'API Metal 2, più veloce del 30% rispetto a quella dell'A10 (oppure che offre le stesse prestazioni di quella dell'A10, consumando la metà).

iPhone8Plus color selection

Un'altra novità degna di nota è l'arrivo - finalmente - della ricarica wireless basata su tecnologia Qi grazie al retro in vetro. Supportata anche la ricarica rapida.

Il comparto fotografico si fregia di un nuovo sensore da 12 megapixel più grande, veloce e con stabilizzazione ottica dell'immagine, che sull'iPhone 8 Plus diventano due sempre da 12 MP con grandangolo f/1.8 e teleobiettivo f/2.8.

Le due fotocamere posteriori su iPhone 8 Plus hanno anche una nuova funzione chiamata "Portrait Lighting" che regola l'illuminazione negli scatti portrait grazie all'intelligenza artificiale e al sensore di profondità che scompone su più livelli l'immagine. I miglioramenti si applicano anche ai video.

iphone8 01

Apple ha inoltre creato il proprio ISP per avere un autofocus a basse luci più rapido e una riduzione del rumore migliore. L'azienda ha fatto lo stesso con l'encoder video. Secondo il dirigente Apple Phil Schiller questi iPhone offrono la cattura video con la migliore qualità mai vista su uno smartphone, grazie anche alla possibilità di registrare filmati 4K a 60 fps. I video slow motion supportano inoltre fino a 1080p e 240fps, raddoppiando i 120 fps di iPhone 7.

iphone8 03

Durante l'evento Apple ha dimostrato i dispositivi alle prese con la realtà aumentata, dando una dimostrazione convincente di come evolverà il mondo del gaming su smartphone - Pokemon Go è stato solo un assaggio. Supporto Bluetooth 5.0 e speaker stereo migliorati completano il pacchetto.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus arriveranno in versione da 64 e 256 GB rispettivamente a partire per il modello da 64 GB da 839 e 949 euro. Le prenotazioni partiranno dal 15 settembre, con la disponibilità attesa per il 22 settembre. A bordo iOS 11, che arriverà sui dispositivi precedenti (dall'iPhone 5S in poi) il 19 settembre.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!