Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3 minuti

iPhone SE, un successo costruito sul fail dell'iPhone 5C

L'iPhone SE secondo le stime di Idealo sarà un successo e un traino per tutta la linea. Apple ha finalmente un fascia media degna di interesse sia per dotazione che per prezzo.

iPhone SE, un successo costruito sul fail dell'iPhone 5C

L'iPhone SE secondo gli analisti di mercato sarà un successo soprattutto perché Apple avrà modo di presidiare meglio la fascia media. Secondo una recente analisi di Idealo, uno dei più noti portali di comparazione prezzi in Europa, il nuovo "iPhone economico" è stato studiato sia sotto il profilo commerciale che tecnico per non commettere gli stessi errori compiuti con l'iPhone 5C.

Idealo
Idealo

Prima di tutto bisogna partire da due considerazioni. Da una parte gli iPhone da 4,7 e 5,5 pollici hanno convinto appena il 40% della base clienti della società di Cupertino (Fonte: RBC Capital Markets). Dall'altra il 52% degli attuali utenti iPhone considera un dispositivo Android al momento di acquistare un nuovo smartphone – contro il 9% dei possessori della controparte. Una delle discriminanti è senza dubbio il prezzo.

Ecco quindi spiegata la decisione di sbarcare sul mercato con un terminale nuovo che ha un prezzo di ingresso di 509 euro, poco più caro di quanto i possessori iPhone sarebbero disposti a pagare (446 euro) per uno smartphone nuovo. I possessori Android si fermano mediamente sui 359 euro.

iphone se
iPhone SE

"L'Phone SE è destinato ad innescare dopo il lancio una dinamica di svalutazione del vecchio iPhone S5. Apple potrebbe così posizionarsi con un colpo solo su tre segmenti di prezzo: fascia bassa (5S), fascia media (SE) e fascia alta (iPhone 6S)", sottolinea Idealo.

"L'iPhone 5S non andrà in pensione, ma si attesterà su Apple Store intorno ai 400 euro. Il prezzo attuale nei negozi Apple parte da 504,95 euro. Il prezzo di vendita effettivo sul mercato è invece già sceso sotto i 300 euro. Attualmente il miglior prezzo per iPhone 5S in Italia è 299 euro". In pratica Apple potrebbe attirare altri utenti Android e tenersi stretti quelli Apple più sensibili al prezzo.

idealo

Evidente anche l'insegnamento tratto dal fallimento dell'iPhone 5C. A questo giro l'iPhone SE rilancia con un hardware di fascia alta ereditato dall'iPhone 6S - processore A9, fotocamera da 12 megapixel, NFC, 4K – e gioca la carta del display 4 pollici e del design senza compromessi. Niente plastica insomma.

"Il nuovo dispositivo ibrido tra 5S e 6S eserciterà un forte appeal su coloro che vogliono un iPhone allo stato dell'arte quanto a funzionalità hardware e software, ma che considerano i modelli della serie 6 troppo grandi o troppo costosi", conclude Idealo.

iPhone 5S iPhone 5S
  
iPhone 5C iPhone 5C
  
iPhone 6 iPhone 6
  
iPhone 6S iPhone 6S
  
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!