Hot topics:
News su Black Friday 2017
3 minuti

"iPhone X discrimina il burka", social arabi contro Face ID

Il Face ID, nuovo sistema di riconoscimento 3D del volto adottato in iPhone X, è in queste ore al centro di polemiche sui social arabi. Il pomo della discordia sarebbe la presunta discriminazione verso il burka e il niqab.

"iPhone X discrimina il burka", social arabi contro Face ID

iPhone X discriminerebbe le donne che indossano il burka o il niqab. È questa la polemica che sta imperversando in queste ore sui social media arabi. Tutto ruota attorno al Face ID, il nuovo sistema di riconoscimento 3D del volto che, nell'ultimo nato in casa Apple, ha sostituito il Touch ID. Una situazione che ha persino visto l'hashtag (tradotto in italiano) #apple_bandisce_ilniqab come trend topic in molti paesi musulmani.

Com'è ormai noto, iPhone X integra un set di componenti nascosti nella barra superiore del display, che include una fotocamera ad infrarossi, una luce flood, un proiettore laser e un sensore di prossimità. Si tratta dei componenti necessari per far funzionare il riconoscimento 3D del volto, appunto il Face ID.

Face ID iPhone X

L'azienda di Cupertino, in sede di presentazione, ha assicurato che il Face ID sarà in grado di riconoscere l'utente anche se quest'ultimo dovesse indossare gli occhiali, cambiare taglio di capelli e barba, avere in testa un cappello (solo per fare qualche esempio). Ovviamente però, il sistema avrà necessariamente bisogno di inquadrare il volto per poter eseguire lo sblocco di iPhone X.

Face ID iPhone X

Ed è proprio su questo punto che si è innescata la polemica sui social arabi. Il burka e il niqab lasciano scoperti soltanto gli occhi delle donne che li indossano (nel caso del burka questi sono spesso anche coperti da una retina), rendendo probabilmente impossibile il riconoscimento del volto da parte del Face ID. In poco tempo sono fioccati centinaia di tweet sul tema:

"È una guerra contro le donne che applicano la legge islamica" 

"Volevo l'iPhone X, ma come faccio a sbloccarlo quando indosso un niqab?"

"Mia madre indossa un niqab. Dubito che possa apprezzare l'iPhone X" 

Questi rappresentano un piccolo esempio dei messaggi comparsi sul web in merito alla vicenda. Ovviamente, non sono mancati altri utenti che hanno criticato questa sorta di campagna anti-Apple definendola letteralmente "un'iniziativa idiota".

iPhone X burka face ID

Non è questa, ovviamente, la sede appropriata per affrontare un tema così delicato. La nostra considerazione può essere solo di natura tecnica, basata semplicemente sui dati che attualmente abbiamo a disposizione, in attesa di poter provare in presa diretta iPhone X.

Leggi anche: Face ID su iPhone X, sarà davvero più efficace del Touch ID?

È evidente come, nonostante il sistema di machine learning integrato, il Face ID abbia bisogno di inquadrare il volto dell'utente per sbloccare iPhone X. Di contro però, durante la presentazione, Apple ha specificato chiaramente come sia necessario puntare lo sguardo, con occhi aperti, verso lo smartphone per attivare il sistema.

Face ID iPhone X

Resta dunque da capire se i soli occhi possano bastare per consentire al Face ID di riconoscere l'utente. Trattandosi di un sistema di riconoscimento del volto, gli occhi potrebbero essere solo uno dei vari elementi necessari, e dunque non bastare da soli. 

Non possiamo però essere certi di questo, fino a quando non avremo tra le mani iPhone X per testare concretamente il Face ID. Rimandiamo dunque ogni considerazione tecnica in merito in sede di recensione, per un sistema che, fin dalla sua presentazione, ha scatenato un acceso dibattito online.


Tom's Consiglia

Desiderate acquistare iPhone X ma avete necessità di vendere prima il vostro vecchio iPhone? Con riCompro ritiro gratuito e pagamento in sole 48 ore!

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!