Hot topics:
3 minuti

iPhone X, il miglior display su smartphone per DisplayMate

DisplayMate ha sottoposto ai propri test lo schermo di iPhone X, incoronandolo come il migliore in assoluto in ambito smartphone. La transizione alla tecnologia OLED sembra aver premiato Apple.

iPhone X, il miglior display su smartphone per DisplayMate

iPhone X ha il miglior display del mercato smartphone. A sostenerlo è la nota testata DisplayMate, che ha sottoposto ai propri test lo schermo della nuova creatura dell'azienda di Cupertino. La transizione verso la tecnologia OLED operata da Apple sembra dunque aver ripagato le attese, nonostante i dubbi sorti nei primi giorni di commercializzazione.

Innanzitutto DisplayMate esalta la resa cromatica dello schermo di iPhone X, possibile, secondo la testata, soprattutto grazie alla tecnologia Precision Display Calibration. Questa consente di coprire un ampio spettro sia dello standard sRGB che di quello DCI-P3, restituendo colori perfetti sotto ogni angolazione e condizione di luce.

iPhone X 3 (1)

Una valutazione che, almeno in parte, contraddice quanto affermato dalla stessa Apple in merito al cambio di tonalità e colore dello schermo di iPhone X in base alle angolazioni. Un qualcosa notato dai primi possessori dello smartphone, e che la stessa azienda di Cupertino ha confermato essere un comportamento normale per la tecnologia OLED. Ne abbiamo parlato proprio ieri in un articolo, che trovate linkato qui sotto.

Leggi anche: iPhone X ha problemi al display? Facciamo chiarezza

Evidentemente però si tratta di un comportamento che non pregiudica la resa cromatica dello schermo di iPhone X (che comunque è apparsa fin da subito di ottimo livello) nell'utilizzo quotidiano dello smartphone.

iPhone X display
Accuratezza cromatica schermo di iPhone X, fonte DisplayMate

Il secondo punto di forza evidenziato da DisplayMate è l'elevata luminosità del pannello. Si parla di un valore massimo pari a 634 nit, con alcune piccole porzioni di schermo che addirittura toccano gli 809 nit. Tutto questo si traduce in un'ottima visibilità in qualsiasi condizione ambientale, anche sotto la luce diretta del sole. 

Infine, DisplayMate cita le varie tecnologie su cui può fare affidamento lo schermo di iPhone X, dal supporto al Mobile HDR e alla modalità Night Shift, fino ad arrivare a quella proprietaria True Tone. Tutti aspetti che contribuiscono a fare di questo pannello, secondo la testata, il migliore nel settore smartphone.

untitled 1

Si tratta indubbiamente di un riconoscimento prestigioso per iPhone X, che potrebbe anche avere riflessi positivi in termini di vendite, considerando l'autorevolezza delle analisi tecniche di DisplayMate in merito agli schermi.

Leggi anche: iPhone X, il miglior smartphone per le foto secondo DXOMark

In ogni caso, la sensazione è che la tecnologia OLED sia destinata a diventare uno standard per tutti gli iPhone nei prossimi anni, con Apple che ha già stretto accordi in merito per la fornitura dei pannelli. Insomma, i display LCD sembrano destinati a essere messi definitivamente da parte dall'azienda di Cupertino, almeno in ambito smartphone.


Tom's Consiglia

iPad da 9.7 pollici consente di godere a pieno di iOS e di tutto l'ecosistema messo in piedi da Apple, a prezzi decisamente più contenuti rispetto alla gamma Pro.

iPhone 7 Plus iPhone 7 Plus
   
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!