iPhone Xs, Xs Max e Xr: ecco la capacità delle batterie

Un ente di certificazione cinese ha svelato quelle che dovrebbero essere le capacità delle batterie dei nuovi iPhone Xs, Xs Max e Xr. Come già accaduto in passato, si tratta di un dato che solitamente non viene fornito da Apple in fase di presentazione, ma che in realtà risulta difficile reperire anche attraverso le schede tecniche.

La sorpresa arriva certamente da iPhone Xs. Secondo i dati in questione, questo modello dovrebbe essere equipaggiato con una batteria da 2.658 mAh, più piccola di quella di iPhone X (2.716 mAh). Durante il Keynote, l'azienda di Cupertino ha dichiarato un'autonomia, rispetto allo smartphone del decennale, superiore di 30 minuti. 

iphone 03 JPG

Ovviamente, è bene sottolineare come l'amperaggio della batteria sia un dato certamente importante per valutare l'autonomia, ma solo parziale. Del resto, Apple ci ha già abituati, soprattutto in ambito tablet, a riscontri decisamente sorprendenti (in senso positivo) rispetto a quanto ci si sarebbe aspettato rispetto ai milliampere. Attendiamo dunque di provare sul mercato iPhone Xs che, tra l'altro, è il primo dispositivo assieme a Xs Max ad arrivare con iOS 12 a bordo di default.

Leggi anche: iOS 12 arriva oggi: nuova vita agli iPhone e iPad più vecchi

iPhone Xr invece dovrebbe integrare una batteria da 2.942 mAh. La giustificazione per un amperaggio superiore a Xs va ovviamente ricercata nelle dimensioni generali del dispositivo, leggermente più grandi visto il display da 6.1 pollici (contro i 5.8 dell'erede di iPhone X). In tal senso, considerando anche la minore risoluzione del pannello, sarà certamente interessante verificare l'autonomia complessiva.

iphone 05 JPG

Infine, iPhone Xs Max sembra poter contare sulla batteria con la maggiore capacità mai integrata in uno smartphone Apple. L'ente di certificazione cinese parla infatti di 3.174 mAh, un dato di per sé non eclatante considerando i 6.5 pollici di schermo, ma che dovrebbe garantire 1 ora e mezza di autonomia in più rispetto a iPhone X.

Leggi anche: iPhone Xs, ma quanto mi costi? Italia tra i Paesi più cari

Certo, guardando al mondo Android, i dispositivi con schermi così grandi possono contare su batterie decisamente più capienti: Galaxy Note 9 (6.4 pollici) 4.000 mAh, Galaxy S9+ (6.2 pollici) 3.500 mAh, Huawei P20 Pro (6.1 pollici) 4.000 mAh. Abbiamo comunque imparato, nel tempo, come spesso sia fuori luogo fare questo genere di paragoni, soprattutto tra differenti sistemi operativi. Anche in questo caso dunque, attendiamo la prova sul campo.

iphone xr select static 201809 GEO EMEA

In ogni caso, almeno per il momento, questi dati sulle batterie non possono ancora essere considerati ufficiali. La certezza potremmo averla con i primi "teardown", in cui i nuovi iPhone saranno smontati pezzo per pezzo al fine di valutarne la qualità costruttiva e la relativa riparabilità. 


Tom's Consiglia

Le prenotazioni di iPhone Xs e Xs Max sono partite il 14 settembre. La disponibilità sul mercato è prevista a partire dal 21 settembre. Potete accedere ai preordini a questo link.

Pubblicità

AREE TEMATICHE