iRobot Braava Jet 240, test del piccolo robot lava pavimenti

Cosa c'è di più noioso delle pulizie di casa? Per fortuna viviamo in un'epoca in cui le macchine sono al nostro fianco per aiutarci a vivere meglio. Detto in questo moda fa un po' "Terminator", ma già in molti hanno accolto nelle proprio dimore dei robot aspirapolvere che ogni giorno si occupano di tenere i pavimenti puliti.

Braava02

Il Braava Jet 240 è un modello economico, costa circa 200 euro, non molto considerando la media degli altri robot domestici di marca. Non è un'aspirapolvere, ma un vero lava pavimenti. Usarlo è semplice, basta inserire il panno, riempire il serbatoio d'acqua, posizionarlo in un angolo della stanza e cliccare sul tasto "Clean".

Il robot inizierà a muoversi, mappando la stanza, evitando gli ostacoli, e continuerà fino a quando avrà coperto tutta la superficie. È l'ideale per stanze di 20/25 metri quadri. Avrete tre panni a disposizione, uno per la pulizia a secco, e altri due per la pulizia con acqua; in base a quello che sceglierete il robot spruzzerà più o meno acqua sul suo percorso. 

Se non lavate il pavimento da mesi, il suggerimento è di armarvi del vecchio straccio, spazzolone e una buona dose di olio di gomito. Il piccolo robot è in grado di pulire i pavimenti, e lo fa anche abbastanza bene, ma la pressione che imprime sulla superficie è limitata. Usato tutti i giorni sarà in grado di mantenere la superficie splendente, ma non chiedetegli di tirare a lucido un pavimento trascurato da tempo.

Braava07
Image1
Braava06

È anche abbastanza veloce, ma un po' irruente. Capiterà spesso che picchierà con forza contro pareti od ostacoli, ma non romperà nulla, è molto leggero, assicuratevi tuttavia che non ci siano oggetti o superfici particolarmente fragili sulla sua traiettoria. Le dimensioni, anche in altezza, sono tali da permettergli di intrufolarsi in po' dappertutto. Ma sono da evitare le stanze con troppi oggetti. Il suggerimento è di liberare il pavimento il più possibile da sedie o altri ostacoli.

All'interno del serbatoio dell'acqua non dovrete aggiungere alcun detergente, poiché sarà già presente nei panni che inserirete. Potrete acquistare pacchi da 10 pezzi a circa 10 euro (1 euro al pezzo). Non è poco, soprattutto considerando che si tratta di panni usa e getta. Il suggerimento in questo caso è di acquistare dei panni lavabili, che mancheranno però dell'azione detergente.

Braava09
Braava08

Potrete usare acqua tiepida per migliorare l'effetto pulente. Alcuni utenti versano un po' di detergente direttamente sul panno, e qualcuno si prende anche il rischio di metterlo direttamente nel serbatoio (evitare detergenti che fanno schiuma). iRobot sconsiglia tuttavia di usare qualsiasi tipo di additivo.

Verdetto

Il Braava Jet 240 non è in grado di tirare a lucido un pavimento molto sporco, ma se lo userete ogni giorno, allora manterrà il pavimento pulito senza particolari sforzi. 

Braava05

Il nostro suggerimento è di acquistare dei panni lavabili, quelli usa e getta sono più efficaci, ma poco più di 1 euro a panno ci sembra troppo. È compatibile con tutte le superfici, parquet incluso.

iRobot Braava Jet 240 iRobot Braava Jet 240
   

Pubblicità

AREE TEMATICHE