È islandese il primo servizio di consegna tramite drone

I droni rappresentano il futuro delle consegne, ormai è chiaro. Sono tantissime infatti le aziende in giro per il mondo che stanno sperimentando l'impiego di droni terrestri o volanti, tra cui anche un colosso come Amazon, al fine di abbattere i tempi di percorrenza e garantire una soddisfazione quasi immediata del cliente. A Reykjavik, in Islanda, però c'è qualcuno che ha fatto un passo in più: è Aha, azienda che offre servizi per ristoranti e alimentari e che, in collaborazione con Flytrex, ha già avviato un servizio di smistamento tramite drone volante, diventando così la prima al mondo a farlo.

Va però subito chiarito che non si tratta di un servizio di consegna direttamente al consumatore. Reykjavik si estende attorno a una baia, per cui trasportare il cibo da un lato all'altro costringe i corrieri a compiere lunghi giri, allungando i tempi di consegna. Un problema quando si parla di cibo.

droneconsegnamerci 839x480

I droni di Aha dunque non fanno altro che trasportare il cibo ad esempio da un negozio o da un ristorante che si trova da un lato della baia a un luogo di raccolta all'altro capo, dove un normale corriere lo prenderà in carico, portandolo a destinazione. Una soluzione che può sembrare non proprio rivoluzionaria ma che a quanto pare ha permesso di abbattere i tempi di consegna a 20 minuti negli orari di punta, scendendo in alcuni casi fino ad appena 4 minuti.

Questo comunque, per Aha e Flytrex, è solo l'inizio. La soluzione infatti è considerata dalle due aziende un'apripista per i futuri servizi, direttamente al consumatore. Prima però ci sarà da superare le attuali normative imposte dalla Icetra, acronimo di Icelandic Transport Authority, l'ente governativo che norma l'aviazione islandese, l'equivalente della nostra Enac, che a quanto pare sono ancora molto stringenti.


Tom's Consiglia

Con il racing drone Walkera Rodeo 150 Mini non riceverete prima la vostra pizza preferita, ma di sicuro vi divertirete molto.

Pubblicità

AREE TEMATICHE