L'isola di Gaia: il futuro come non lo avete mai immaginato

Se per Natale volete fare un viaggio nel futuro consigliamo di staccare un biglietto per L'isola di Gaia, il nuovo e appassionante romanzo fantascientifico della scrittrice italiana Rita Carla Francesca Monticelli, che segue la fortunata serie di Deserto Rosso ambientata su Marte. Gli eventi si svolgono 35 anni dopo la conclusione della prima parte, ma non ne è il sequel naturale, quindi potrete calarvi in questa avventura senza bisogno di conoscere i fatti precedenti. In ogni caso qualche cameo all'interno de L'isola di Gaia non manca, quindi chi ha letto Deserto Rosso avrà in più di un passaggio una sensazione di dejavu.

Se vi appassionerete a questa storia comunque consigliamo di leggere anche la quadrilogia Deserto Rosso – che è la prima parte del ciclo Aurora, che si comporrà in futuro anche di Ophir e Sirius, e del romanzo conclusivo Aurora, che richiederà la conoscenza di tutti i capitoli precedenti per poter essere compreso.

L'Isola di Gaia

L'Isola di Gaia

Con l'Isola di Gaia siamo sulla Terra e invece del futuro spaziale del capitolo precedente le vicende si snodano attorno ai frutti di quella ricerca scientifica che adesso è ancora in fase embrionale, ma nell'epoca futura in cui è ambientata la vicenda saranno ormai a un punto avanzato dello sviluppo. Abbastanza per farne emergere chiaramente pro e contro: intelligenze artificiali, uomini avanzati, sistemi di trasporto, di sicurezza e medicali evoluti. E quello che resta di un Pianeta messo a dura prova dall'umanità.

Come sempre l'opera di documentazione accurata è una delle doti vincenti dell'autrice, che ha abilmente snodato la trama attorno alle ricerche tecnologiche che sono partite davvero nella nostra epoca negli ultimi anni, e i progetti che sono stati anche solo abbozzati, e plasmandoli poi con fantasia e competenza ne ha ricavato una finzione scientifica credibile.

  L'isola di Gaia
Deserto rosso - La serie completa Deserto rosso - La serie completa
Deserto rosso - Punto di non ritorno Deserto rosso - Punto di non ritorno
Deserto rosso - Nemico invisibile Deserto rosso - Nemico invisibile
Deserto rosso - Ritorno a casa Deserto rosso - Ritorno a casa
Deserto rosso - Abitanti di Marte Deserto rosso - Abitanti di Marte

Ecco perché se seguite con interesse le notizie scientifiche non potete perdervi L'Isola di Gaia, in cui ritroverete decine di spunti e di elementi che non vi suoneranno del tutto sconosciuti. Per gli appassionati è in promozione da questa notte su Amazon a 99 centesimi, e dal 1 dicembre costerà invece 2,99 euro.

Pubblicità

AREE TEMATICHE