Hot topics:
News su SMAU 2017
2 minuti

In Italia strage di smartphone, siamo troppo maldestri

Gli italiani rompono più cellulari dei cittadini di qualsiasi altro Paese europeo, eccetto la Grecia. Lo svela una ricerca, in cui sono riassunte anche le nostre abitudini più maldestre.

In Italia strage di smartphone, siamo troppo maldestri

Un italiano su tre ha rotto il suo cellulare negli ultimi due anni, e questo ci mette al secondo posto tra i più maldestri d'Europa. Peggio di noi fanno solo i greci, come certifica la ricerca condotta da Square Trade. Più precisamente, la percentuale di italiani che ha danneggiato il proprio dispositivo almeno una volta raggiunge il 39,8%, mentre in Grecia si arriva al 40%.

La ricerca ha preso in considerazione 18 paesi, tra i quali al terzo posto si piazza la Spagna (38,9%), a fronte di una media europea del 24,3%. I dati ci dicono anche dove si "consuma silenziosa una vera e propria strage di telefonini".

Smartphone rotto

Smartphone

Il primo tra i luoghi del delitto è la casa, dove si verifica il 38% degli incidenti. La camera da letto e la cucina sono i posti più pericolosi per il cellulare. Fuori dalle mura domestiche, un classico è il telefono scordato sul tetto dell'auto (20% degli italiani). Al 17% di noi è capitato invece di far cadere il telefono nel water.

Viene da ridere, ma "il problema è che questa tendenza si traduce poi in costi crescenti di riparazione e sostituzione con tempi di attesa talvolta molto lunghi e disagi considerevoli da sopportare", ha affermato Kevin Gillan, direttore per l'Europa di Square Trade – società specializzata nelle assicurazioni per smartphone e tablet.

Custodia impermeabile antiurto per smartphone Custodia impermeabile antiurto per smartphone
Pneumatico Custodia Silicone Skin Case Pneumatico Custodia Silicone Skin Case
Cover silicone protettiva impermeabile , antiurto Cover silicone protettiva impermeabile , antiurto
Camouflage Antiurto Forte Camouflage Antiurto Forte

Ecco, se qualcuno si fosse chiesto perché in Italia (ma anche altrove) è tanto forte il mito del Nokia 3310 indistruttibile, questo è un indizio interessante. Si potrebbe poi tirare fuori la famosa rispostaccia "lo tieni nel modo sbagliato", ma forse non è il caso d'infierire.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!