Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
1

Kickstarter e i videogiochi, 46 milioni di dollari nel 2015

Il 2015 è stato un anno d'oro per i giochi finanziati su Kickstarter, con oltre 46 milioni di dollari donati dagli appassionati.

Kickstarter e i videogiochi, 46 milioni di dollari nel 2015

Kickstarter ha pubblicato alcune statistiche relative al 2015, e come potete intuire è stata una buona annata per i videogiochi che si sono rivolti a questa piattaforma per racimolare i fondi necessari allo sviluppo.

shenmue

Nell'arco dei dodici mesi appena trascorsi gli appassionati hanno speso 46.177.705 dollari, suddivisi fra oltre 480mila finanziatori su un totale di 374 progetti che hanno raggiunto l'obbiettivo prefissato.

Gran parte del merito va a Shenmue III e Bloodstained, il sequel spirituale di Castlevania, che hanno racimolato rispettivamente 6,3 e 5,5 milioni di dollari.

La vera sorpresa, tuttavia, arriva dal boom dei giochi da tavolo, che hanno totalizzato 88.916.039 dollari di finanziamenti, suddivisi fra 1396 progetti e oltre 522mila finanziatori.

exploding kittens

In questa categoria il campione è Exploding Kittens, un gioco di carte creato con la collaborazione del simpatico fumettista The Oatmeal. Il progetto ha guadagnato la fiducia di 219mila finanziatori, che hanno versato un totale di 8,8 milioni di dollari.

Ecco cosa succede quando si mette in moto un'artista con un seguito di oltre 3,6 milioni di fan su Facebook!

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!