Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
3 minuti

L'aereo nella Luna, la semplicità di una foto sensazionale

Fotografare un aereo che passa davanti alla Luna è un'arte: la storia di un professionista che ne ha fatto una passione.

L'aereo nella Luna, la semplicità di una foto sensazionale

Trovarsi sulla traiettoria ideale per fotografare un aereo al decollo impresso sulla Luna non è semplice. È una delle passioni del fotografo Raul Roa, che ha scoperto per caso questa passione. Guardate qui sotto uno dei suoi ultimi scatti, fatto nei pressi dell'Aeroporto Internazionale di Los Angeles.

plane moon roa
Raul Roa | TheLunartics

Roa ha raccontato a Space.com che la prima volta che ha fatto una foto simile stava tornando a casa, quando ha visto un aereo attraversare la Luna piena. Si è fermato, è rimasto ad aspettare e poco dopo è riuscito a fotografare un altro aereo in una posizione simile. "È stata una foto sensazionale, il profilo di un aereo inquadrato all'interno della sfera bianca perfetta della Luna".

"In quell'occasione ho deciso di cercare appositamente gli aerei che passano davanti alla Luna. Ho cominciato a tenere d'occhio le fasi lunari e quando è piena mi metto a seguire con l'obiettivo gli aerei che passano sopra a casa mia o nei parcheggi".

Roa, da vent'anni uno dei foto reporter più conosciuti di Los Angeles, ha pubblicato le sue foto su Instagram riscuotendo molti complimenti dai colleghi fotografi e alla fine li ha invitati a scattare con lui. Si sono uniti molti foto reporter della zona, fra cui Nick Út celebre per le foto della guerra in Vietnam. Il gruppo si è auto battezzato The Lunartics.

Cattura JPG
Raul Roa, da Twitter

Roa spiega che sono molti i fattori che entrano in gioco quando si scattano queste immagini. La Luna deve essere al posto giusto nel cielo rispetto alla quota e alla traiettoria di volo dell'aereo. A seconda della tempistica gli aerei possono passare sopra alla Luna, appena sopra o sotto. Inoltre contano le dimensioni dell'aereo e la posizione del fotografo rispetto al soggetto.

Un grande Airbus A380 potrebbe oscurare la Luna nella foto, un Learjet potrebbe "perdersi" nella foto perché troppo piccolo. La morale è che i fotografi possono trascorrere due o tre ore a fare foto e tornare a casa senza uno scatto decente. Quando però anche uno solo riesce si festeggia tutti insieme.

Inoltre serve un'attrezzatura che permetta la corretta esposizione. A Roa piace così tanto fotografare gli aerei davanti alla Luna che ha iniziato a scattare immagini anche di giorno; i risultati migliori però sono quelli che ottiene di notte, come testimoniano questi scatti. Se volete vedere altre sue foto collegatevi al suo account Twitter, ne vedrete delle belle!

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Spazio?
Iscriviti alla newsletter!