Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

L'arena per diventare veri piloti di droni

I droni sono tra gli oggetti tecnologici che richiamano più attenzione in questo momento, e le aziende che li producono fanno ottimi affari. Per accrescere la propria presenza, DJI ha aperto un'arena, in Corea del Sud, per accogliere esperti e principianti.

L'arena per diventare veri piloti di droni

DJI ha aperto un'arena per droni e piloti di droni vicino a Seoul, in Corea del Sud. In questo luogo, circa 1.400 metri quadri di superficie, si potrà far pratica ma anche prendere parte a veri e propri corsi di formazione. Ci sarà spazio anche per il pubblico, con schermi giganti per vedere le immagini trasmesse in tempo reale dai droni stessi.

DJI descrive questo posto come "un luogo d'incontro per gli appassionati", tanto per i più esperti quanto per i principianti. Ci saranno reti di sicurezza e un circuito acrobatico contrassegnato da luci a LED, che ne fa anche un luogo dove ospitare vere e proprie competizioni. Non mancherà un'area specializzata dove apportare piccole riparazioni ai droni stessi.

content DJI Arena Korea

Qui si potrà recare chi vuole provare a pilotare un drone per la prima volta senza comprarne uno, ma ci saranno anche corsi di formazione per ragazzi tra gli 8 e i 16 anni: otto lezioni per apprendere le basi, utili anche per comprendere se si vuole intraprendere la carriera di pilota professionale - una figura che sarà sempre più richiesta nel corso dei prossimi anni. DJI mette a disposizione anche corsi individuali, per chi vuole raffinare le proprie abilità di piloti.

E in Italia? DJI non ha strutture simili nel nostro paese, ma una semplice ricerca su Google rivela che anche nel nostro paese il fenomeno è piuttosto presente. I corsi da prendere in considerazione sono probabilmente quelli riconosciuti dall'ENAC, almeno per chi cerca uno sbocco professionale. Diversi siti specializzati offrono un elenco dei corsi disponibili, organizzati per zone geografiche. 

Syma X5C Explorers Syma X5C Explorers
  
AKASO X5C 4CH AKASO X5C 4CH
  
Syma X5SC Nuova Versione Syma X5SC Nuova Versione
  
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!