Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

L'inventore dell'email Ray Tomlinson è morto a 74 anni

Ci ha lasciato a 74 anni Ray Tomlinson, l'inventore dell'email, stroncato da un attacco cardiaco.

L'inventore dell'email Ray Tomlinson è morto a 74 anni

È morto nei giorni scorsi Ray Tomlinson, l'inventore dell'email. Deceduto a 74 anni in seguito a un attacco cardiaco, Tomlinson è di quei nomi poco famosi ma molto importanti per il progresso tecnologico degli ultimi 40 anni. Quando si parla d'email, d'altronde, si parla praticamente della stessa essenza di Internet: comunicazioni rapide e veloci senza barriere.

ray tomlinson
Ray Tomlinson

Tomlinson inviò la prima email nel 1971, quando lavorava presso Bolt, Beranek and Newman (BBN o BBN Technologies), un'azienda che fu determinante per lo sviluppo di una versione molto precoce di Internet, nota come ARPANET.

Altri prima di lui avevano pensato di usare la rete per inviare messaggi ad altri utenti, e alcune prime versioni consentivano di condividere note agli utenti sullo stesso computer, ma Tomlinson creò SNDMSG, un programma di posta elettronica, tanto arcaico oggi quanto innovativo all'epoca. A differenza di quanto fatto fino a quel momento, SNDMSG inviava effettivamente email ad altri destinatari, ossia ad altri computer. 

email

Tomlinson decise di usare il simbolo @ (nota come chiocciola) per designare un altro utente sulla rete. Il fatto che quel simbolo fosse poco usato in quel momento storico rese attraente la stessa idea di usarlo, in quanto riduceva possibili ambiguità. Inoltre, come amava dire lo stesso Tomlinson, "è l'unica preposizione sulla tastiera".

Non ci sono prove "reliquie" della prima email inviata, ma Tomlinson ha più volte spiegato che non ci siamo persi nulla, erano solo stringhe casuali di testo. "La prima email è completamente da dimenticare... e, di conseguenza, è andata dimenticata", ha affermato. La memoria di Ray Tomlinson, invece, non sarà mai cancellata.

Microsoft Windows 10 Home Microsoft Windows 10 Home
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #E-Gov?
Iscriviti alla newsletter!