Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

L'opera d'arte di Cassini: Saturno e tre lune insieme

Ammirate Tethys, Encelado e Mimas che circondano gli anelli di Saturno: una foto memorabile!

L'opera d'arte di Cassini: Saturno e tre lune insieme

Guardate la foto di questa pagina: è una delle tante meraviglie che ci arrivano in regalo dalla sonda Cassini e che la NASA ha eletto come immagine del giorno, a ragione. Al centro vedete gli anelli di Saturno, attorno tre delle sue lune: Tethys, Encelado e Mimas.

pia18357 1041

Per la precisione, Tethys (una luna con diametro 1.062 km) è quella sopra gli anelli, mentre Encelado (504 chilometri di diametro) e sotto, al centro, e Mimas (396 km di diametro) è sotto e a sinistra di Encelado.

Il punto di vista della sonda è rivolto verso il lato soleggiato degli anelli con un'angolazione di circa 0,4 gradi al di sopra del piano degli anelli stessi. L'immagine è stata scattata in luce visibile con la narrow-angle camera di Cassini il 3 dicembre 2015.

Al momento dello scatto Cassini si trovava a circa 1,35 milioni di chilometri da Encelado,che ha una risoluzione di 8 chilometri per pixel. Tethys si trovava a circa 1,9 milioni di chilometri e la sua definizione è pari a 11 chilometri per pixel, mentre Mimas era a circa 1,7 milioni di chilometri di distanza e la scala dell'immagine è di 10 chilometri per pixel.

Oltre a questa immagini Cassini ci sta regalando delle stupende viste del sistema di Saturno, che stanno spopolando fra gli appassionati sui social. Per farvene un'idea date un'occhiata alla galleria che includiamo in questa pagina, e per maggiori dettagli collegatevi al sito NASA.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Spazio?
Iscriviti alla newsletter!