Con la digitalizzazione si recupera mezza settimana al mese

Una ricerca condotta da Censuswide per conto di Ricoh coinvolgendo 3.600 dipendenti di aziende europee evidenzia un atteggiamento  positivo nei confronti del Digital Workplace, con la quasi totalità del campione (98%) che si dichiara entusiasta o fiduciosa all'idea che nella propria azienda vengano introdotte nuove tecnologie.

Anche in Italia l'atteggiamento verso la digitalizzazione è molto positivo: i dipendenti italiani affermano, riporta lo studio, che la disponibilità di tecnologie innovative per la digitalizzazione consentirebbe loro di risparmiare tempo, un risparmio quantificabile in 3,5 giorni al mese.

Dalla ricerca emerge in particolare come il campione italiano aspiri ad un ambiente di lavoro fortemente digitalizzato, con il 64% dei dipendenti confidenti nel fatto che l'innovazione tecnologica avrebbe un impatto davvero positivo sulla giornata lavorativa.

"Le aziende stanno perdendo una grande opportunità in termini di incremento della produttività a causa della mancanza di tecnologie e questo si ripercuote negativamente sui tempi di svolgimento delle attività. Dalla nostra ricerca emerge chiaramente come i lavoratori desiderino che la propria azienda li aiuti ad essere più produttivi. Le tecnologie portano vantaggi sia ai dipendenti sia all'azienda, consentendo di risparmiare tempo e di ridurre i costi grazie alla digitalizzazione e a modi di lavorare più smart", ha commentato Javier Diez-Aguirre, VP Corporate Marketing di Ricoh Europe.

Naturalmente si tratta di medie. La quantità di tempo che i dipendenti europei ritengono di poter risparmiare ogni mese utilizzando la tecnologia per lavorare meglio, varia da paese a paese. In Francia, i lavoratori sono convinti che essa possa far risparmiare loro 1,8 giorni al mese, mentre in Russia si sale a 5,6 giorni, oltre un'intera settimana lavorativa.  L'Italia, con 3,5, è allineata alla media.

Se i lavoratori hanno ben chiaro il ruolo positivo che le nuove tecnologie svolgono nella crescita delle aziende, affinché ciò si concretizzi, evidenzia Ricoh, i business leader devono però comprendere a fondo in che modo la digitalizzazione possa aumentare la produttività, la flessibilità e l'agilità del business.

Pubblicità

AREE TEMATICHE