Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

La prima televisione 90 anni fa nel Doodle di Google

Google oggi celebra con il suo Doodle la prima dimostrazione pubblica di televisione. Si tenne a Londra il 26 gennaio 1926.

La prima televisione 90 anni fa nel Doodle di Google

Oggi Google festeggia con il suo Doodle la prima dimostrazione pubblica di televisione. La data era quella del 26 gennaio 1926 e non coincide con l'arrivo della TV commerciale, ma fu un passaggio fondamentale per questa rivoluzione che ha cambiato il modo di fruire dei contenuti e dell'informazione.

Cattura JPG

Quel giorno l'ingegnere scozzese John Logie Baird mostrò per la prima volta la televisione ai membri del Royal Institution e alla stampa, convocati nel suo laboratorio londinese. Qui assistettero a una dimostrazione in cui la TV riprodusse la ripresa - effettuata nella stanza accanto – del volto del fattorino William Taynton che si prestò per l'esperimento.

Per la prima trasmissione vera e propria bisognerà attendere l'anno successivo, quando usando una comune linea telefonica fu effettuata una trasmissione da Londra a Glasgow. L'anno successivo ancora, il 1928, segnò invece la prima trasmissione transoceanica da Londra a New York e le prime immagini a colori.

Un'altra curiosità legata a questo evento è che ai tempi la TV era un apparecchio elettromeccanico perché si basava su un sistema di scansione meccanico. In particolare, c'era un disco di Nipkow che girava davanti agli elementi sensibili di selenio, e componeva le immagini riga per riga. Solo successivamente si passò al tubo catodico.

Samsung LS22D300NY LED Monitor 21.5 Samsung LS22D300NY LED Monitor 21.5 "
LG 24MT47D 24 HD ready Nero LED TV LG 24MT47D 24" HD ready Nero LED TV
Toshiba 32E2533DG 32 HD ready Nero LED TV Toshiba 32E2533DG 32" HD ready Nero LED TV
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #E-Gov?
Iscriviti alla newsletter!