Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
4 minuti

La Top 5 dei progetti per il turismo spaziale

Vi piacerebbe volare nello Spazio e sperimentare la microgravità, anche se solo per pochi minuti? Ecco i progetti di turismo spaziale a cui potreste aderire.

La Top 5 dei progetti per il turismo spaziale
P4184

A fine mese Virgin Galactic riprenderà i test dello SpaceShipTwo nel deserto del Mojave, in California. Sono passati circa 15 mesi da quando il precedente modello è andato distrutto in un volo di prova, uccidendo uno dei piloti. Una battuta d'arresto importante, che però non ha infranto il sogno di portare i turisti nello Spazio.

Virgin Galactic non è l'unica azienda che ha progetti in questo senso. Ci sono molte società che stanno investendo in veicoli di vario genere contando d'incassare biglietti costosissimi da facoltosi turisti (si parla di 200-250 mila dollari per ogni posto a sedere). Vediamo che cosa bolle in pentola con i progetti più interessanti.

2011 08 11 spaceshiptwo t

Quello dell'azienda di Richard Branson è il programma di turismo spaziale più importante. Consiste in uno spazioplano guidato da due piloti e capace di trasportare fino a sei passeggeri su una traiettoria suborbitale. La navetta è trasportata fino alla parte alta dell'atmosfera dal velivolo White Knight Two e arriva a 110 Km di altitudine, ossia 10 chilometri sopra alla cosiddetta la linea di Kármán, che è posta per convenzione internazionale a 100 km di altitudine. Alla fine del volo, dopo circa 2,5 ore, lo SpaceShipTwo atterra planando.

I passeggeri proveranno l'esperienza della microgravità per circa 4 minuti prima di scendere di quota e atterrare.

Leggi anche: Virgin Galactic: dopo il crash, indagini e nuovi voli

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Spazio?
Iscriviti alla newsletter!