Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
4

Le 5 startup italiane presentate a Tim Cook di Apple

Tim Cook in occasione della visita in Italia ha conosciuto 5 startup che stando avendo molto successo: Quokky, Musement, Doveconviene, Qurami e Ganiza.

Le 5 startup italiane presentate a Tim Cook di Apple

Quokky, Musement, Doveconviene, Qurami e Ganiza sono le startup italiane che venerdì scorso hanno avuto la possibilità di presentare le rispettive app a Tim Cook, AD di Apple. In occasione della visita a Roma del numero uno dell'azienda, presso la Sala Mappamondi di Palazzo Chigi i giovani sviluppatori hanno avuto 5 minuti a testa per uno speech informale. 

Quokky
Quokky

Quokky è un'app che semplifica le operazioni di gestione e archiviazione dei documenti tramite piattaforma cloud. Agevola l'organizzazione dei propri archivi, garantisce sicurezza, dispone di uno scadenzario personalizzabile per gli avvisi di pagamento. A breve consentirà il pagamento di bollette e infine l'estrapolazione delle informazioni più importanti dai documenti per una consultazione veloce – anche dialogando con Gmail e Dropbox.

Basta anche una foto di un documento per procedere all'archiviazione, mentre i pagamenti avvengono tramite il sistema YouPay Mobile del Banco Popolare e Paypal. L'app è gratis ma per le funzioni più avanzate è richiesto un pagamento mensile. L'app è disponibile sia per iOS che Android; in futuro arriverà anche la versione per Windows Phone.

Musement si definisce un'app "per viaggiatori smart". Una sorta di guida locale evoluta, che permette di scoprire, selezionare e prenotare via smartphone le migliori attività e attrazioni in tutto il mondo, per vivere le proprie passioni in viaggio.

"Non solo tour guidati. Percorsi enogastronomici, grandi eventi sportivi, concerti e molto altro: tutto il meglio che offre una destinazione, accessibile in pochi tocchi", spiega nella sua nota di presentazione.

Musement
Musement

La caratteristica chiave è legata alla capacità di selezionare le migliori 3-5 esperienze per ogni zona specifica (300 città di 50 paesi), partendo da un catalogo con migliaia di attività. L'app integra inoltre una funzionalità di instant messaging grazie alla quale è possibile interagire in tempo reale con le concierge degli hotel in tutte le città servite.

In pratica una volta selezionata l'attività desiderata l'utente può prenotare in pochi tocchi, senza perdere tempo a pianificare il proprio viaggio su diverse app e guide. Fra queste non soltanto i classici tour guidati, ma anche degustazioni enogastronomiche, manifestazioni sportive, concerti, mostre, eventi temporanei e molto altro. È disponibile sia per Android che per iOS.

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #E-Gov?
Iscriviti alla newsletter!