Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Le hit hip-pop dal 1989 ad oggi in una chart interattiva

Se siete appassionati di hip-pop o vi state avvicinando al suo mondo, non potete certamente perdervi la chart interattiva realizzata da Polygraph e Billboard che raggruppa tutti i successi dal 1989 ad oggi.

Le hit hip-pop dal 1989 ad oggi in una chart interattiva

"Headphones recommended", sarà questo il primo messaggio che leggerete quando aprirete il sito realizzato da Polygraph e Billboard che racconta la storia dell'hip-pop. Un invito a immergersi in oltre 25 anni di storia di musica e di successi dei maggiori esponenti di questo genere musicale.

La chart permette di selezionare un anno – dall'89 fino al 2015 - e di scoprire le cinque maggiori hit del periodo scelto. Scorrendo la barra degli è possibile ascoltare i vari singoli e leggere anche informazioni dettagliate sull'artista, nonché grafici specifici che mostrano l'andamento in classifica. E ovviamente ce ne sono di artisti e pezzi memorabili: da 2Pac a Coolio, da Nas a Dr. Dre, lasciando la possibilità all'utente di ricercare il proprio artista preferito e ascoltare le canzoni più famose.

Hip pop chart

La timeline scorre giorno dopo giorno, mese dopo mese, mostrando l'andamento "in tempo reale" della classifica e, di conseguenza, riproducendo i pezzi per tutto il tempo in cui sono stati in vetta. Il risultato è un continuo alternarsi di canzoni che mette in risalto anche i cambiamenti musicali del genere, il tutto condito da un effetto radio al passaggio da una traccia all'altra.

Lo strumento è indubbiamente interessante sia per gli appassionati di musica hip-pop sia per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo genere musicale, senza contare l'effetto nostalgia garantito per chi quei successi li ha ascoltati a tempo debito.

Non resta che sperare che Polygraph e Billboard realizzino una chart simile anche per altri generi musicali.  

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Tecnologia?
Iscriviti alla newsletter!