Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
6 minuti

Lenovo X1 Carbon 2016 in tre splendide versioni

Lenovo ha portato al CES 2016 la nuova versione dell'amato X1 Carbon, che guadagna una versione Yoga e una tablet. C'è anche un desktop All-in-One, un portatile economico e un paio di schermi. Tutti prodotti destinati al settore enteprise ed education, ma adatti a chiunque se lo possa permettere.

Lenovo X1 Carbon 2016 in tre splendide versioni

Lenovo X1 Carbon 2016 in tre splendide versioni

Il CES 2015 di Las Vegas è probabilmente l'evento più importante dell'anno del mondo della tecnologia destinata al consumatore finale, e quest'anno ad aprire la fiera è stata Lenovo, che ha presentato in anteprima diversi prodotti. Quello più interessante è sicuramente la nuova versione dell'apprezzato ultrabook Lenovo Thinkpad X1 Carbon, ma ci sono anche tanti altri prodotti.

Lenovo X1 Yoga

La novità interessante è forse il nuovo Lenovo X1 Yoga, una versione che riprende l'altro prodotto iconico del marchio cinese.  Il Lenovo X1 Yoga propone quindi un design sottile e uno schermo che ruota a 360 gradi (touchscreen oppure standard), e che opzionalmente può essere anche un OLED. Lenovo offre anche la possibilità di scegliere lo schermo con finitura opaca (OLED oppure LCD); pesa anche qualche grammo in meno perché manca il sistema di retroilluminazione. La versione con schermo OLED ha tuttavia un'autonomia dichiarata minore: 9 ore, mentre la versione LCD arriva a undici.

ThinkPad X1 Yoga HERO SHOT 04 PPT v03
ThinkPad X1 Yoga

L'hardware sarà configurabile in diverse varianti, e include processori Intel, fino a 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio per l'archiviazione. Il lettore di impronte digitali è a tocco e non più a scorrimento. Il prezzo di partenza per il Lenovo X1 Yoga è fissato a 1.450 dollari.

Lenovo X1 Carbon

Quanto al Lenovo X1 Carbon, il top di gamma Lenovo e uno tra i migliori ultrabook sul mercato, la versione 2016 è un po' più leggera (1180 grammi), mantiene lo schermo da 14 pollici e propone hardware rinnovato. Il computer è inoltre più resistente agli urti e ha una più ampia forbice di temperature operative: da +60° a -20°.

Lenovo Thinkpad X1 logo lead
Lenovo X1 Carbon 2016

Le configurazioni hardware includono schermo FullHD oppure WQHD (2560x1440), diversi processori Intel (fino a Core i7 vPro Skylake), fino a 16 GB di RAM e fino a un terabyte per l'archiviazione in forma di SSD su connessione PCIe. Lenovo promette fino a 11 ore di autonomia. È possibile anche avere un modem LTE integrato. Il prezzo di partenza indicato è di circa 1.300 dollari, in linea con quello del modello attuale. Per la versione più potente dovremmo quindi restare poco sotto i 2.600 euro.

Il Lenovo X1 Carbon non esiste più in versione con touchscreen, e chi desidera questa caratteristica dovrà orientarsi sulla più costosa versione Yoga. Una scelta sensata, considerato che lo Yoga si propone come convertibile, mentre il Carbon è un notebook tradizionale.

Guardando a questa prima presentazione, sembra proprio che Lenovo abbia confermato l'eccellente qualità di questo prodotto, rinnovando uno tra i migliori ultrabook che si possano comprare. 

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon
  
Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon
  

 

Lenovo ThinkPad X1 Tablet

Oltre che con lo Yoga, la linea X1 si arricchisce anche del modello ThinkPad X1 Tablet. In questo caso abbiamo un emule del Microsoft Surface, con uno schermo da 12 pollici (2160x1440, 3:2). All'interno troviamo processore Skylake della serie M (gli stessi del Surface Pro 4), mentre la connettività include USB C, una porta USB 3.0, Mini DisplayPort e slot MicroSD.

Lenovo X1 Tablet lead
Lenovo X1 Tablet

Il corpo del ThinkPad X1 Tablet include un sostegno per tenerlo in verticale, e non manca una tastiera da acquistare separatamente. È possibile aggiungere anche altri accessori, come per esempio una fotocamera 3D Intel RealSense per la scansione in 3D. Le varianti hardware sono simili a quelle proposte per gli altri modelli. Il prezzo di partenza in questo caso è 900 dollari, a cui andranno aggiunti gli accessori.

Lenovo ThinkPad X260

Chi vuole un notebook di alta qualità senza spendere le cifre richieste per il modello X1 potrà orientarsi sul nuovo ThinkPad X260. È un notebook da 12,5 pollici con schermo IPS FHD, processori Intel Skylake (i5 o i7), fino a 16 GB di RAM e diverse opzioni di storage. È possibile aggiungere un modem LTE.

Questo computer pesa un po' più rispetto al Carbon, 1300 grammi, ma consta qualcosa in meno, con un prezzo di partenza pari a circa 930 dollari.

Lenovo ThinkPad 13, Windows e ChromeOS

Lenovo ha portato al CES 2016 di Las Vegas ha presentato anche un notebook di fascia media, che è anche un Chromebook, vale a dire un portatile con sistema operativo ChromeOS – ma è possibile scegliere anche Windows 10.

thinkpad 13 chromebook 7
ThinkPad 13

L'hardware interno è sempre quello, ma a seconda della versione scelta cambiano il layout della tastiera e le porte. Non sarà possibile avere una versione in dual boot. Per questo modello Lenovo propone processori della famiglia Core i5, fino a 16 GB di RAM e fino a 512 GB per l'archiviazione.

La versione con Windows 10 ha un connettore HDMI, tre USB e una USB-C, e sarà proposta a 450 dollari. La versione con ChromeOS invece ha una USB e due USB-C, e costerà 400 dollari. 

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon
  
Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon
  

 

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!