Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
10 minuti

Lenovo Y700, il notebook che va bene anche per giocare

Il Lenovo Y700 è un notebook multimediale con prestazioni e audio di buon livello che si presta anche per giocare, con qualche compromesso.

Lenovo Y700, il notebook che va bene anche per giocare

Lenovo IdeaPad Y700

 

Il Lenovo Y700 è il nuovo notebook gaming da 15 pollici di Lenovo, che offre buone prestazioni, una qualità di riproduzione audio superiore alla media e uno chassis sottile e dal design piacevole.

Ideapad Y700 para juegos

Il nuovo notebook gaming Y700 con schermo da 15 pollici è la freccia all'arco di Lenovo per conquistare i giocatori che cercano un prodotto potente senza spendere cifre da capogiro. La configurazione in prova prevede CPU Intel Core i7-6700 a 2.6 GHz, 16 GB di memoria RAM, grafica GeForce GTX 960 con 4 GB di memoria dedicata e schermo Full HD. I prezzi italiani per questa gamma partono da 999 euro; la configurazione disponibile in Italia più vicina a quella provata è quella con CPU Core i7, 16 GB di memoria RAM, disco fisso da 1 TB e grafica Nvidia con 4 GB di memoria, che costa 1399 euro.

Leggi anche: I migliori notebook gaming del momento

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 6 x 27,6 x 2,54 centimetri
Peso 2,58 chili
Hardware
Processore Intel Core i7-6700 a 2.6 GHz
Memoria RAM 16 GB
Processore Grafico Nvidia GeForce GTX 960M con 4 GB di memoria
Hard Disk SSD da 128 GB e disco fisso tradizionale da 1 TB e 5.400 RPM
Schermo
Dimensione 15,6 pollici
Risoluzione FHD (1920 x 1080)
Touchscreen
Connettori Video
VGA No
DVI No
HDMI
Display Port No
Connettività Dati
Wi-Fi ac
Ethernet Si
Bluetooth
Connettori Dati
USB 2.0 1
USB 3.0 2
eSATA No
Thunderbolt  
Lettore di schede di memoria 4 in 1
Webcam
Risoluzione 720p
Audio
Connettore Microfono Presa jack da 3,5 millimetri combinata con le cuffie
Connettore Cuffia Presa jack da 3,5 millimetri combinata con il microfono
Connettori altoparlanti No
Sicurezza
Lettore impronte digitali No
TPM No
Sistema Operativo
Windows 10 Home a 64 bit
Garanzia
Durata 2 anni
Tipologia assistenza Carry-In
Servizi aggiuntivi A pagamento
Prezzo
Prezzo A partire da 999 euro in Italia

Design

Per la nuova gamma di notebook gaming Lenovo sembra avere sposato la filosofia del "sobrio ma chic". Come i predecessori della gamma Y50 anche il nuovo arrivato ha un coperchio in alluminio nero spazzolato che crea un motivo a tratteggio incrociato.

lenovo y700 15 lid

Il poggiapolsi invece è in materiale con finitura soft-touch vellutata al tatto. Sopra la tastiera si notano le due voluminose griglie per gli altoparlanti, colorate di rosso per abbinarsi alla retroilluminazione della tastiera: una scelta che nel complesso conferisce a questo prodotto l'aspetto un po' aggressivo che ci si aspetta da un notebook gaming. L'unica sbavatura che abbiamo incontrato è che il poggiapolsi trattiene le ditate più facilmente di quanto avremmo voluto.

Con un peso di 2,58 chili e dimensioni di 38,6 x 27,6 x 2,54 centimetri, l'Y700 è di poco più leggero del Dell Inspiron 15 7000 (2,67 chili per 38,3 x 26,4 x 2,54 cm). In ogni caso stiamo parlando di un peso piuma rispetto all'Alienware da 15 pollici, che pesa 3 chili e misura 38,6 x 26,9 x 3,4 centimetri.

Tastiera e touchpad

Analogamente ai predecessori anche il nuovo Y700 offre una tastiera a isola con il tastierino numerico a destra. I tasti hanno la stessa forma particolare di quelli presenti sulle altre tastiere Lenovo: hanno una leggera bombatura nella parte bassa per allargare la superficie di appoggio dei polpastrelli. I tasti W, A, S e D, i più importanti per i giocatori, sono in evidenza per essere più facili da trovare, anche se quando è accesa la retroilluminazione tendono a confondersi comunque con gli altri.

y500 15 keyboard

Con il test 10 Fast Fingers Typing ho eguagliato la mia media di 60 parole al minuto grazie alla corsa dei tasti di 1,5 mm e alla forza di attuazione di 50 grammi. Tuttavia il feedback non è entusiasmante perché i tasti scattano poco rispetto alla media delle tastiere Lenovo. Nella versione con layout statunitense inoltre il tasto Maiusc destro è un po' sottodimensionato.

Il touchpad Synaptics ha dimensioni di 10,4 x 6,85 cm, quindi offre molto spazio per tracciare le gesture multitouch come il pinch to zoom, la rotazione con due dita e via dicendo. Gli angoli inferiori dell'area sensibile si premono con un clic soddisfacente.

Connettività

L'Y700 ha abbastanza porte per soddisfare le esigenze di gioco in mobilità. A destra ci sono due porte USB 3.0, l'uscita video HDMI, una porta Gigabit Ethernet e il blocco di sicurezza Kensington Lock. A sinistra ci sono invece una porta USB 2.0, un lettore per le schede di memoria 4-in-1, la presa combinata per cuffia e microfono e la presa di alimentazione.

y700 15 inch right side
y700 15 left side

La webcam da 720p cattura dettagli abbastanza buoni ma non è altrettanto precisa sui colori.

Audio

La collaborazione di Lenovo con JBL continua a pagare. L'Y700 è equipaggiato con una coppia di altoparlanti JBL e un subwoofer sul fondo della base, che nel complesso forniscono un'audio potente e bilanciato, grazie anche al supporto della tecnologia Dolby. Le impostazioni si possono regolare tramite il software proprietario che permette cinque modalità predefinite: Dinamica, Musica, Film, Giochi e Voce.

y700 15 jbl speakers

Con Daddy di Psy siamo riusciti a ottenere una buona qualità di riproduzione con il volume al 60 percento; aumentandolo ancora iniziavano a sentirsi le distorsioni. È successa la stessa cosa anche quando abbiamo ascoltato Corner of the Earth di Jamiroquai.

L'audio è buono anche con giochi come Metal Gear Solid V, in cui si sentiva il soffio del vento, i gemiti dei nemici colpiti e lo scorrere della sabbia sotto ai vestiti mentre strisciavamo verso l'accampamento nemico.

Schermo

Dopo avere rimproverato Lenovo per gli schermi poco brillanti della generazione precedente, ecco la reazione che ci aspettavamo: sull'Y700 è montato un display Full HD da 15 pollici con una luminosità media di 263 candele, un valore superiore alla media della categoria che è di 244 candele. Non è abbastanza per battere l'Alienware 15, che aveva raggiunto 311 candele, ma questo display si posiziona davanti a quello dell'Inspiron 15-7000, fermo a 222 candele.

 

Questa luminosità è stata essenziale per apprezzare al meglio il trailer Full HD di The Hateful Eight: abbiamo potuto vedere i segni della sporcizia incrostata nelle pieghe dei guanti di Samuel L. Jackson. Ottima anche la resa della cravatta rosso sangue e della carnagione scura. L'unico neo da segnalare è la tinta giallognola di alcuni oggetti bianchi.

Il cielo in Metal Gear Solid V: The Phantom Pain invece era blu intenso, e la faccia di Snake coperta di sangue mostrava il fluido solidificato nelle ferite profonde del volto.

y700 15 full size

La precisione nella riproduzione dei colori emerge anche dalla prova con il calibratore: abbiamo misurato un Delta-E di 0,7 (0 è il valore perfetto), che ha surclassato l'Alienware 15 (1,3). I colori, tuttavia, non sono così precisi: questo pannello copre solo il 60,8 percento del gamut volume, ben al di sotto del 70% dell'Inspiron 15 7000 e dell'Alienware 15, che rasenta la perfezione con una copertura del 98 percento.

Il touchscreen ha risposto prontamente ai comandi e alle gesture multitouch.

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Notebook?
Iscriviti alla newsletter!