Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

LG al MWC con una carta di credito universale?

Una sola carta di credito elettronica, ricaricabile e capace di contenere i dati di tutte le nostre altre eventuali carte di credito o di debito, senza più nemmeno il bisogno dello smartphone.

LG al MWC con una carta di credito universale?

I pagamenti tramite smartphone stanno diventando molto diffusi, soprattutto al di fuori dell'Europa, grazie a servizi come Google Pay ed Apple Pay. La discesa in campo di questi due giganti comunque ha fatto sì che chiunque altro voglia competere dovrà inventarsi qualcosa di nuovo o quantomeno di diverso, altrimenti la sconfitta è certa. Samsung Pay ad esempio prescinde dal chip NFC per i pagamenti sicuri, perché consente l'uso anche di carte magnetiche tradizionali, grazie alla capacità di generare un campo magnetico ma ora LG potrebbe avere qualcosa di davvero unico.

lgpaywhitecard

A quanto pare infatti al Mobile World Congress di Barcellona che si terra a febbraio, l'azienda coreana dovrebbe presentare la cosiddetta "white card" una soluzione innovativa che consentirà di fare del tutto a meno anche dello smartphone. Come si può vedere dall'immagine infatti (ammesso che sia affidabile ovviamente), la white card (che però è nera) presenta anche un connettore per a ricarica, un piccolo display a cristalli liquidi e due pulsanti a sfioramento per passare da una carta all'altra: la white card infatti dovrebbe custodire i dati di tutte le nostre carte, di credito o di debito e per utilizzarne una quindi basterà selezionarla dall'elenco.

Una soluzione del genere non è del tutto nuova, almeno in alcune parti del mondo (negli Stati Uniti ad esempio è presente qualcosa di simile sia con Plastc che con Coin), però sarà interessante comprendere quale sarà la strategia di LG per questo prodotto e come intende posizionarlo sul mercato per fare concorrenza a servizi che invece attualmente sono stati agganciati allo smartphone proprio per risultare più comodi e versatili. La soluzione che ha in mente LG avrà successo o cadrà rapidamente nel dimenticatoio?  

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!