Hot topics:

LG CES 2018, ecco il TV OLED 65 pollici 4K che si arrotola

Sfruttando la vetrina mediatica del CES di Las Vegas 2018, LG mette in mostra un prototipo di TV OLED da 65 pollici con spessore paragonabile a un foglio di carta e in grado di essere arrotolato a piacimento.

LG CES 2018, ecco il TV OLED 65 pollici 4K che si arrotola

Un TV OLED da 65 pollici con risoluzione 4K in grado di essere arrotolato a piacimento a seconda delle esigenze. È questo il nuovo prototipo che LG sta mostrando in queste ore al CES di Las Vegas 2018.

L'azienda sudcoreana ha dunque perfezionato la tecnologia mostrata un paio di anni fa a bordo di un pannello da 18 pollici. Un'evoluzione che, potenzialmente, apre a scenari inediti nel settore dei televisori e non solo.

Il TV OLED in questione ha uno spessore paragonabile a quello di un foglio di carta, senza però rinunciare alla risoluzione 4K (3.840 x 2.160). La tecnologia che consente al pannello di poter essere arrotolato è contenuta all'interno di una parte fissa che, esteticamente, sembra una sorta di soundbar, così com'è possibile notare dalle immagini stampa diffuse da LG.

lg pannello oled 65 4k arrotolabile 01

La logica sarà quella di poter completamente nascondere il pannello all'interno di questa parte fissa, così da poterlo integrare al meglio in qualsiasi tipologia di arredamento, oltre a ridurne notevolmente l'ingombro. LG non ha fornito tutti i dettagli tecnici, per i quali attendiamo la conferenza prevista all'interno del CES di Las Vegas.

Leggi anche: LG porta al CES 2018 una TV OLED 8K da 88 pollici

Al di là del modello specifico, appare evidente come la tecnologia OLED sia destinata a monopolizzare sempre più il settore dei televisori. In tal senso, è utile ricordare l'indagine di mercato effettuata da IHS Markits, che ha fotografato l'andamento delle vendite dei TV OLED nel corso del 2017.

Schermata 2018 01 08 alle 11 17 28

Si parla di un incremento su base annua del 133%, con novembre che ha rappresentato il mese di picco assoluto, con 270.000 esemplari distribuiti. Una crescita che pare essersi verificata di pari passo con il calo di prezzo dei TV Ultra HD da 55 pollici, che sono stati oggetto di diversi sconti e promozioni nel corso del 2017, specie in relazione al periodo delle festività.

Leggi anche: TV LG 2018 con processore Alpha 9 e ThinQ AI

Il report di IHS Markit ha evidenziato come, tra gennaio e novembre, siato stati venduti oltre 1,3 milioni di TV OLED. I dati di dicembre non sono ancora noti, ma la stessa indagine stima che il totale annuo del 2017 dovrebbe aggirarsi oltre 1,4 milioni di unità. In tutto questo, proprio LG sembra essere stata grande protagonista, avendo guidato le vendite nel mese di novembre, con un incremento del 31% su base mensile.

Infine, un dato significativo e per certi versi inevitabile: i TV LCD hanno registrato una flessione, con un calo di vendite dell'1,6% nel medesimo periodo. Una decrescita non particolarmente accentuata, ma che dimostra come l'aspetto fondamentale che ancora separa i TV OLED da un dominio assoluto del mercato sia essenzialmente il prezzo. Un fattore destinato comunque a scomparire nel corso del tempo.


Tom's Consiglia

Se siete alla ricerca di un TV 4K, tenete d'occhio il modello KD-43X8305C prodotto da Sony. Integra la piattaforma Android TV ed è acquistabile in offerta attraverso Amazon.

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2018? Scopri la nostra pagina dedicata!