LG collabora con HERE per la guida dei veicoli autonomi

LG Electronics ha siglato un accordo con HERE Technologies, la società leader nel mapping e servizi di localizzazione per il settore automotive, per offrire al mercato tecnologie telematiche di nuova generazione dedicate ai veicoli a guida autonoma.

Si parla di un hub di comunicazione sicuro per il mercato globale: nello specifico una piattaforma capace di gestire navigazione, localizzazione e sicurezza sfruttando GPS, Digital Multimedia Broadcasting, Bluetooth, Wi-Fi e comunicazioni mobile.

HD Live Map Self Healing Map

Per altro HERE potrà mettere a fattore comune HD Live Map, il suo servizio di mapping basato su cloud che supporta le tecnologie ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e ogni soluzione per la guida autonoma.

Leggi anche: Auto a guida autonoma? Carissime a causa del nuovo LIDAR

La piattaforma telematica di LG e HERE sarà un vero e proprio HUB capace di gestire il traffico dati che si nasconde dietro all'operatività autonoma. Normalmente i sensori degli ADAS - dalle videocamere al radar, fino al LIDAR - raccolgono i dati ambientali e poi li spediscono al cloud insieme agli altri condivisi da altri veicoli (V2X Vehicle-to-Everything). Dopodiché l'intera mole di informazioni viene analizzata e trasmessa ai sistemi del veicolo per consentirne la guida. Il "regista" di questi flussi sarà l'Open Location Platform di LG

"Siamo entusiasti di presentare un nuovo standard per le soluzioni di comunicazione in mobilità autonoma in cooperazione con HERE, che ha una tecnologia automotive di assistenza alla guida all'avanguardia", ha dichiarato Lee Woo-jong, presidente della Vehicle Components Company di LG.

Pubblicità

AREE TEMATICHE