LG porta al CES 2018 una TV OLED 8K da 88 pollici

Quest'anno 4K e HDR domineranno la scena mediatica, diventando tecnologie sempre più diffuse nelle case dei consumatori. L'industria però è già proiettata a quello che verrà e per questo non sorprende sapere che i presenti al CES 2018 potranno posare gli occhi su una nuovissima e fiammante TV OLED da 88 pollici con schermo 8K (7680 x 4320 pixel, 33 milioni di pixel). A realizzarla la sudcoreana LG.

È a tutti gli effetti l'OLED più grande mai realizzato e ovviamente anche la risoluzione delle immagini è al top. LG ha già creato in passato un OLED 4K da 77 pollici, venduto oggi a circa 20.000 dollari. Un prezzo già da capogiro, quindi non vogliamo nemmeno pensare quanto possa costare questo nuovo prodigio della tecnica.

L'azienda si conferma in prima linea sull'OLED con investimenti per circa 7 miliardi di dollari nei prossimi 3 anni e la costruzione di un impianto produttivo in Cina, a Guangzhou, dove potrà creare OLED di diverse dimensioni per differenti impieghi.

LG Display 88 inch 8K OLED Display

"La risoluzione 8K non compromette la luminosità", spiega LG. "Le risoluzioni più alte si raggiungono riducendo la dimensione di ogni pixel e a sua volta il rapporto di apertura, andando così a ridurre la luminosità. In quanto auto emissivi gli OLED sono meno influenzati dal rapporto di apertura e perciò sono ottimali per i pannelli 8K".

"Al contrario gli LCD non emissivi devono migliorare le prestazioni delle loro unità di retroilluminazione per avere una risoluzione più elevata e compensare il calo del rapporto di apertura e della luminosità. Ciò porta a un aumento del consumo energetico e dei costi. Un altro vantaggio è che l'OLED non necessita di unità di retroilluminazione e perciò può mantenere un design più sottile".

Alla manifestazione di Las Vega probabilmente scopriremo altri dettagli su questo nuovo display e forse vedremo la risposta di Samsung Display, che offre già una TV da 88 pollici, ma basata sulla tecnologia concorrente QLED e "solo" 4K. Il prezzo è simile al 77 pollici OLED 4K di LG, 20.000 dollari.

Leggi anche: HDMI 2.1, specifiche finali: 4K a 120 Hz ma anche 8K a 60 Hz

Per quanto riguarda l'8K, non fatevi venire le paranoie. Siamo ben lontani dalla diffusione di contenuti con questa risoluzione. Certo, non mancano i primi esempi, ma probabilmente il grande impulso seguirà i Giochi Olimpici di Tokyo del 2020.


Tom's Consiglia

In cerca di una TV OLED? Proprio LG vende un 55 pollici 4K, ma l'esborso è pesante.

Pubblicità

AREE TEMATICHE