Lian Li, ventole RGB compatibili con tutte le tecnologie

A volte sono le piccole cose (letteralmente) a rendere felici gli amanti dei PC. Proprio per questo tanti appassionati saranno contenti di vedere le nuove ventole RGB di Lian Li, le Bora Lite 120.

La nuova versione, che essenzialmente è un leggero miglioramento rispetto alle precendente Bora RGB, integra una nuova funzionalità che le rende ancora più attraenti rispetto a qualsiasi altra ventola: sono infatti compatibili con le varie tecnologie di gestione dei tanti produttori di schede madre.

Il mondo dei PC è quasi arrivato alla saturazione completa per quanto riguarda l'illuminazione RGB. Si può avere praticamente qualsiasi componente con l'illuminazione e tutte le aziende che producono schede madre hanno il loro sistema proprietario: Asus con Aura Sync, ASRock ha PolyChrome Sync, Gigabyte ha RGB Fusion e MSI ha Mystic Light Sync.

Altri produttori di componenti hanno inoltre altri software proprietari per la gestione delle ventole, delle periferiche o dei dissipatori. Il problema è che tutte queste tecnologie sono proprietarie, e non funzionano l'uno con l'altro.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9ZL00vNzcyMzY2L29yaWdpbmFsL2xpYW4tbGktYm9yYS1saXRlLTEyMC5qcGc=

Ciò crea ovvie problematiche quando si assembla un PC. Le Bora Lite 120 di Lian Li lo risolvono assicurando la massima compatibilità con tutte le soluzioni. Non sappiamo quanto possa costare a un'azienda certificare il proprio prodotto per così tante tecnologie, ma Lian Li ci ha detto che non si tratta di poco.

Leggi anche: Cosa significano RGB*W e RGB+WW

La ventola da 120 mm vede qualche rinnovamento nel design rispetto alla precedente, tra cui un frame interamente in alluminio per avere maggiori capacità riflettenti e dunque un migliore impatto estetico. Ha 12 LED RGB ed è dotata di due connettori, uno di tipo PWM e uno per il controller RGB.

Lian Li ha anche migliorato i cuscinetti idraulici e i pad anti-vibrazione per renderle il più silenziose possibile. Un set da tre ventole costa circa 40 dollari, nella versione nera o argento ed è già disponibile all'acquisto.


Tom's Consiglia

Stai cercando una tastiera full RGB? La Viper V770 ha anche il poggiapolsi retroilluminato.

Pubblicità

AREE TEMATICHE