Hot topics:
2 minuti

Linksys WRT32X, router per giocatori con un animo Killer

Linksys ha svelato WRT32X, un router che dà priorità ai dati dei giochi grazie alle funzioni integrate Killer, figlie di una partnership con Rivet Networks.

Linksys WRT32X, router per giocatori con un animo Killer

Linksys ha presentato WRT32X, un router wireless pensato, progettato e realizzato per i videogiocatori che non intendono rinunciare ai benefici di una connessione wireless ma neppure essere svantaggiati dal maggior lag.

Il WRT32X è un router wireless dual band (2,4 e 5 GHz) sviluppato in diretta collaborazione con Rivet Networks, società proprietaria del marchio "Killer Network" e delle tecnologie associate che ritroviamo spesso nelle schede madre di fascia medio-alta.

linksys WRT32X 02

Partendo dalle funzionalità di base, il WRT32X si presenta come un router AC3200 MU-MIMO in grado di raggiungere 600 Mbits nella banda 2,4 GHz e 2600 Mbits nella banda 5 GHz con supporto agli standard 802.11 a/b/g/n/ac e alla tecnologia WPS. Della sicurezza si occupano la codifica mediante WPA2 Personal ed Enterprise, mentre la copertura è affidata a quattro antenne orientabili e staccabili di generose dimensioni poste ai lati.

Per la connettività fisica ci sono una porta WAN e quattro LAN Gigabit, una USB 3.0 e una eSATA/USB 2.0, entrambe con supporto ai file system FAT, NTFP e HFS+.

Sulla parte anteriore una serie di LED posti in un grintoso display forniscono le informazioni essenziali, mentre la configurazione avviene tramite l'interfaccia accessibile via browser. Da qui è possibile configurare tutti i parametri del router che può funzionare anche come Access Point, Wired o Wireless Bridge nonché Wireless Repeater.

linksys WRT32X 01

Il Killer Prioritization Engine è un servizio QoS molto avanzato in grado di dialogare e sincronizzarsi automaticamente con altri dispositivi dotati di una scheda di rete "Killer", assicurando al traffico la necessaria priorità in funzione della tipologia. Inoltre, lo stesso si occupa di smistare il traffico sulle due bande, assegnando alla banda 5 GHz il traffico che richiede più bandwidth come lo streaming di contenuti multimediali ad alta o altissima qualità.

Tutto ciò è possibile grazie a una configurazione hardware composta da una CPU ARM dual-core a 1,8 GHz (Marvell Armada 38x), accoppiata a 512 MB di RAM e 256 MB di memoria flash. Anche il sistema radio è di produzione Marvell e, nello specifico, appartiene alla famiglia di prodotti di classe enterprise Avastar 88W8964.

Il WRT32X sarà disponibile nelle prossime settimane a un prezzo non proprio popolare di circa 300 euro.

Asus RT-AC5300 Tri-band Asus RT-AC5300 Tri-band
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Networking?
Iscriviti alla newsletter!