Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Lo smartphone fa anche il caffè con l'app giusta

La macchine da caffè americano che abbiamo visto al CES 2016 si controlla tramite Wi-Fi o Bluetooth, ci dice se bisogna comprare il caffè o se manca acqua, ma soprattutto ci fa trovare il caffè sempre pronto quando serve.

Lo smartphone fa anche il caffè con l'app giusta

Quando si parla di novità tecnologiche la battuta "ma fa anche il caffè" è un classico irrinunciabile. E in effetti anche per questa bevanda si sono inventati parecchi gadget più o meno intelligenti. Come la caffettiera smart che abbiamo visto al CES 2016 di Las Vegas.

Screenshot 2016 01 10 08 54 31

Si tratta di una macchina che fa il caffè americano, il che probabilmente la rende poco interessante per un pubblico come quello italiano, che tradizionalmente preferisce la moka o l'espresso.

L'idea però è interessante: grazie a una piccola scheda di controllo questa caffettiera si può controllare tramite smartphone, quindi possiamo dirle di fare il caffè quando preferiamo. Per esempio, possiamo avviare la preparazione appena svegli, certi di trovare il caffè pronto non appena usciti dalla doccia.

La macchina si può anche programmare, e include una funzione di controllo che ci avvisa quanto è ora di comprare altro caffè. Il tutto per un prezzo non proprio basso: ci vorranno un centinaio di dollari per questa macchina, che sono molti se si considera che una qualsiasi macchina per il caffè americano ne costa una trentina (anche meno). Però per una comodità in più magari ne vale la pena. 

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!